Sciascia blocca i lavori della ciclabile Togliatti-Cervelletta

25 gennaio 2014 Al termine di un’assemblea pubblica dai toni accesi, il Presidente del IV Municipio Emiliano Sciascia ha accolto le proteste dei cittadini di Colli Aniene bloccando i lavori di proseguimento della pista ciclabile che attraversa il cuore del quartiere. Una decisione tardiva che poteva essere presa con almeno tre mesi di anticipo durante il tavolo di lavoro con le Associazioni di Quartiere e quelle dei cicloamatori. Ricordiamo che in quella occasione tutte le associazioni presenti avevano espresso la contrarietà al proseguimento dei lavori, proprio come le persone che hanno partecipato all’assemblea di ieri.
Al tempo stesso, per onestà, dobbiamo dire che questa è una “patata bollente” che Sciascia ha ereditato dall’amministrazione precedente alla quale già nel 2011 erano state espresse le stesse perplessità.
Lo stesso consigliere Nicolò Corrado, di fronte alla veemenza e alla foga dei presenti ha dovuto ammettere: “I fondi per questa ciclabile sono sprecati? Siamo d’accordo!”.
Chiaramente questo blocco temporaneo dei lavori è stato accolto dal Presidente per dare modo di vagliare i suggerimenti dei cittadini del quartiere che propongono un nuovo tracciato che passi per via Compagna e costeggi il parco ACEA. Questa proposta garantisce un livello di sicurezza maggiore per i ciclisti ed evita altre ferite al comprensorio nella realizzazione della parte finale della ciclopedonale ossia da piazzale Loriedo verso l’ingresso della Cervelletta. È inoltre stato proposto al Presidente di valutare la possibilità di installare dissuasori di velocità lungo i viali Franceschini e Bardanzellu per una maggiore sicurezza dei residenti. È bene precisare che nessuno dei presenti era contrario alla realizzazione di opere destinate ai cicloamatori, l’ostilità è contro un’opera che non si può neanche definire una pista ciclabile perché non ha nessun requisito previsto per questo tipo di opere.
Il Consigliere Nicolò Corrado ha dichiarato su Facebook: “Ieri sera bella e partecipata assemblea a Colli Aniene sul tema della pista ciclabile Togliatti-Cervelletta. I cittadini hanno ribadito all'amministrazione la necessità di un drastico cambio di rotta del progetto. Ci attiveremo fin da subito affinché il Comune accolga le istanze dei cittadini del quartiere e riprogetti la ciclabilitá del quartiere.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3000410  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti