Fermiamo insieme il degrado di Colli Aniene

27 gennaio 2014 Il degrado che colpisce in maniera uniforme tutto il territorio di Roma Est è composto, secondo la visione di Roma Capitale che non è certo la nostra, dalle grandi e irrisolvibili questioni e da tanti piccoli problemi sui quali si può ancora fare qualcosa. Colli Aniene è nato agli inizi degli anni ‘70 come Piano di Zona "Tiburtino Sud", un territorio paludoso e ondulato vicino al fiume Aniene. Progettato come “Quartiere Modello”, ispirato da criteri di moderna urbanistica e costruito secondo canoni che rispettavano l’ambiente e dove far vivere le persone in una dimensione a misura d’uomo, ha subito un lento degrado soprattutto per una serie di impegni che la politica non ha mantenuto. Temi come edifici scolastici fatiscenti, scarsa sicurezza, poca cura del verde, inquinamento atmosferico e acustico, condizioni precarie di strade e marciapiedi, l’assoluta mancanza di “Centri culturali e di aggregazione”, senza la minima presenza di un teatro, di un cinematografo o di un auditorium lo hanno declassato a “quartiere dormitorio”.
La qualità della vita nella nostra città è al di sotto della sufficienza secondo la relazione dell’Authority per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma ma questo non deve essere un alibi per la politica bensì un aggravante al modo di amministrare una città. Prendiamo esempio da altri quartieri che si stanno muovendo per fermare il degrado dilagante della periferia romana frutto di una cattiva politica e dell’affarismo, fenomeni indecorosi che stanno umiliando una metropoli che non lo merita.
A differenza di altri territori di Roma meno fortunati, il nostro possiede gli elementi per una riqualificazione urbanistica su cui è possibile intervenire. Ebbene, facciamolo!
L’Associazione Vivere a Colli Aniene si farà promotore di una serie di iniziative per tentare di arginare questo fenomeno e intende farlo con la collaborazione di tutti voi. Abbiamo già preparato una inchiesta sul degrado di Colli Aniene partendo dalle indicazioni che per anni ci avete inviato in redazione. Partiremo dalla politica delle piccole cose (quelle più grandi le stiamo già trattando su diversi tavoli istituzionali) per questo apriremo una pagina tutta nuova del nostro sito per riempirla con le vostre segnalazioni. Abbiamo già iniziato a compilarla con quello che è scaturito dagli incontri con voi e dal continuo rapporto epistolare che abbiamo con i nostri lettori. Siamo consapevoli degli ostacoli che incontreremo ma non ci fermeremo di fronte alle difficoltà. Per noi invertire una tendenza negativa è un’azione importante che vogliamo perseguire con la caparbietà che ci contraddistingue. Intendiamo farlo in collaborazione con il Municipio al quale invieremo puntualmente quanto ci avrete segnalato e aggiorneremo la pagina con quello che (speriamo) verrà realizzato.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3003543  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti