Programmi Recupero Urbano: riattivati 110 milioni per le periferie

14 febbraio 2014 Ripartono i Programmi di Recupero Urbano (P.R.U.) destinati alla riqualificazione delle periferie istituiti con la legge 493 del 1993 e adottati da Comune e Municipi all’inizio degli anni 2000. Sono stati rimodulati gli 11 interventi previsti dal 2001 e fermi da anni riguardanti un insieme di opere finalizzate alla realizzazione, manutenzione e ammodernamento di urbanizzazioni primarie, con particolare attenzione ai problemi di accessibilità (strade, fognature, rete idrica, illuminazione, spazi verdi), oltre che al completamento e integrazione di urbanizzazioni secondarie (scuole materne e dell’obbligo, asili nido, mercati rionali, ecc.). I programmi riguardano anche l’arredo urbano, la manutenzione ordinaria e straordinaria, il restauro e la ristrutturazione degli edifici. A presentare in Campidoglio il piano di riavvio l'assessore capitolino all'Urbanistica, Giovanni Caudo, l'assessore alle Periferie, Paolo Masini, l'assessore regionale alle Infrastrutture, Fabio Refrigeri, il commissario straordinario dell'Ater, Daniel Modigliani.
La collaborazione tra i diversi soggetti dell’Amministrazione ha portato alla riattivazione di circa 110 milioni di euro di co-finanziamento Regione-Comune a rischio revoca, e alla stesura di una memoria di Giunta che invita 9 Municipi ad indicare le priorità di realizzazioni. Si tratta di programmi di intervento "complessi" che hanno l'obiettivo di realizzare, anche attraverso la consultazione dei cittadini, un insieme di interventi pubblici e privati per il recupero e la riqualificazione urbana di quartieri periferici caratterizzati da una forte presenza di edilizia residenziale pubblica, da problemi di degrado ambientale, carenza di servizi e congestionamento del traffico veicolare.
I Programmi di Recupero Urbano di Roma sono: 1. Fidene-Val Melaina (III Municipio), 2. San Basilio (IV Municipio), 3. Tor Bella Monaca (VI Municipio), 4. Acilia-Dragona (X Municipio), 5. Laurentino (IX Municipio), 6. Corviale (XI Municipio), 7. Magliana (XI Municipio), 8. Valle Aurelia (XIII Municipio), 9. Palmarola - Selva Candida (XIV Municipio) 10. Primavalle – Torrevecchia (XIV Municipio), 11. Labaro-Prima Porta (XV Municipio).
Alcune delle opere previste riguardano: la chiusura del collegamento Fidene – Villa Spada nel Programma di Fidene, il collegamento via Brandizi – via Casale di S. Basilio nel Programma di San Basilio, il collegamento S. Biagio Platani – via Siculiana a Torbellamonaca, il sottopasso Ostiense – via del Mare ad Acilia, o il “Boulevard” sotto i ponti del Laurentino.
Il riavvio dei Programmi consentirà quindi nei prossimi mesi la riapertura di alcuni cantieri.
I Municipi saranno infatti invitati a indicare le priorità degli interventi più urgenti da avviare entro breve.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3005452  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti