Incontro Pubblico sul degrado del casale Bocca di Leone a Colli Aniene

15 febbraio 2014 L’ennesima denuncia del degrado di questo quartiere arriva attraverso un manifesto preparato dall’Associazione Radici che annuncia un Incontro Pubblico per domenica 16 febbraio alle ore 11,00 presso il Casale Vaccheria Bocca di Leone per evidenziarne lo stato di degrado e di abbandono. Interverranno al dibattito l’assessore all’ambiente di Roma Capitale Estella Marino, la consigliera regionale Cristiana Avenali, il Presidente del IV Municipio Emiliano Sciascia e i consiglieri comunali Annamaria Cesaretti e Gianluca Peciola. Ricordiamo ai lettori che detto Casale sorge nell’area tra Tor Sapienza e Colli Aniene nel IV Municipio vicino al campo nomadi di via Salviati (si vede bene dall’autostrada A24 appena si sale dalla rampa Togliatti verso il GRA) ed è stato più volte interessato da possibili progetti di utilizzo che non sono mai stati realizzati (una caserma di polizia, un centro culturale, un auditorium, un cinematografo, etc). Questo “rudere” appare anche nella letteratura e nella storia di questo territorio perché citato nelle pagine del capolavoro “Ragazzi di vita” di Pier Paolo Pasolini.
La vaccheria Bocca di Leone e il parco circostante, – scrive l’Associazione Radici sul manifesto - che sono compresi in una vasta area di proprietà del Comune di Roma… vivono da alcuni anni in una condizione di totale abbandono e degrado. Vi sono state ripetute prese di posizione espresse da vari esponenti politici, ma ancor oggi persiste uno stato di trascuratezza che mortifica i tanti tentativi di riqualificazione e le proposte di rigenerazione espresse dalle associazione del territorio.”

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3002967  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti

19 febbraio 2014 - Purtroppo le istituzioni sono del tutto latitanti. L'ultimo fatto riguarda l'illuminazione pubblica di via Salviati, sono circa 12 giorni che la strada è al buio completo e dopo tante segnalazioni fatte all'Acea, non si è visto nessuno. Allo stato attuale ci ritroviamo una strada senza marciapiedi, al buio e con due campi nomadi che ospitano persone agli arresti domiciliari che di notte li vedi posteggiati con arie pericolose all'ingresso del campo. Che dire, magari recuperare il casale comporterebbe anche la rivalutazione di questa via Salviati completamente abbandonata da tutti.....che schifo....Alessandro

17 febbraio 2014 - ore 11.30 - l'Assessore Marino in visita a Via Salviati e al Casale Bocca di Leone.Questa mattina il CdQ Tor Sapienza, l'Associazione Radici, altre Associazioni, Comitati del 5° e 4° e cittadini si sono incontrati e confrontati con le Istituzioni del 4° Municipio, del Comune di Roma e della Regione Lazio sul tema recupero della vaccheria del territorio, del verde e di tutta l'area circostante così fortemente penalizzata. Roberto Torre ha evidenziato in modo inequivocabile il problema dei FUMI Tossici, delle discariche abusive, della sicurezza e della sofferenza del nostro Quartiere, attirando l'attenzione dell'Assessore Estella Marino. Durante il percorso sono visibili discariche, mentre durante la riunione alcuni roghi si esibivano dal vivo. Ora aspettiamo i risultati di un impegno preso.

Ore 23.00 nuovo immancabile rogo tossico nel medesimo luogo di fronte al Campo Rom di Via Salviati. I VV.FF avvisati si rifiutano di intervenire trasferendo la chiamata alla Polizia Municipale.Di solito in altri casi, la Polizia Municipale si rifiuta di intervenire e trasmette la chiamata ai VVFF......

ORA BASTA !!!!!Non si aggiungono commenti per libera scelta dello Scrivente, rischierebbero di sembrare finanche al limite di un certo razzismo.Il Campo Rom di Via Salviati ha ufficialmente aperto la sfida...il comune di Roma non può che rispondere a tono, con rapidità perseguendo l'unico bene possibile e incontestabile, il ripristino della LEGALITA'.

15 febbraio 2014 Una rappresentanza del CdQ Torsapienza sarà presente,ogni decisione coinvolgerà direttamente il Quartiere. E' giusto che sia una decisione "condivisa".