Festa della donna – Iniziative nel IV Municipio a partire da domani

6 marzo 2014La giornata internazionale della donna (impropriamente ribattezzata festa della donna) ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo. Al di là delle contestate origini di questo evento, un grave incidente avvenuto nel 1908 negli Stati Uniti in cui morirono molte operaie, è giusto dedicare questa giornata come simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nei secoli e che, tutt'ora, ancora subisce.

La Commissione delle Elette del IV Municipio (Tiburtino) ha organizzato alcune iniziative per riflettere e festeggiare un avvenimento così importante:

- Venerdì 7 Marzo dalle 10 alle 12.30 incontro “ESSERE DONNA”, presso l'Aula Magna dell’ I.I.S. “Sibilla Aleramo” in Via Casal Bruciato n.17.

- Sabato 8 Marzo dalle 16.30 alle 18 iniziativa “#noisi… le donne si raccontano…”, presso il Centro Culturale Aldo Fabrizi in Via Corinaldo angolo Via Treia.

- Domenica 9 Marzo ore 17 iniziativa “un calcio alla violenza”. Presso il centro sportivo “Valentina Caruso” in Largo C. Davanzati (località Settecamini) si terrà una partita di Calcetto femminile a cui parteciperanno le consigliere, le assessore e tutte le cittadine/i che vorranno intervenire.
Durante l’iniziativa è prevista una raccolta donazioni (libere) il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza ad una o più realtà che si occupano di tematiche di genere (da individuare).

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3000903  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti