Il sindaco Ignazio Marino a Tiburtino III per un convegno sulle piste ciclabili

17 marzo 2014 – Sabato 15 marzo si è svolto il convegno “Da 4 a 2 ruote… Roma ci guadagna, il futuro delle ciclabili nel IV Municipio”, presso il Liceo Artistico “Enzo Rossi”. Importanti le presenze del Sindaco Ignazio Marino e di Renato Rocco, presidente della Federazione Ciclistica, che, insieme ad Emiliano Sciascia, Presidente del Municipio IV, hanno raggiunto il luogo dell’incontro partendo in bicicletta dal piazzale della Metro di Rebibbia. Siamo lieti che il nostro primo cittadino sia entrato per la prima volta in una scuola di questo territorio. Avrà potuto costatare con i suoi occhi le carenze di sicurezza che le nostre scuole presentano.
“È molto importante discutere pubblicamente sul tema della viabilità e dei nostri trasporti urbani” ha dichiarato il sindaco Marino. “La nostra città deve investire molto sui mezzi di trasporto pubblici come hanno fatto altre capitali europee ma allo stesso tempo è essenziale che ci sia una discussione su mezzi di trasporto alternativi come la bicicletta”
“Roma è una città da scoprire in mille modi e con tanti mezzi, ma non solo per i turisti”, commenta il Presidente Sciascia. “Offrire a chi la vive quotidianamente un’alternativa all’utilizzo dell’autovettura privata e persino dei mezzi pubblici, è una sfida che abbiamo raccolto e sulla quale ragioniamo concretamente, sia dal punto di vista della creazione di piste ciclabili, sia da quello dell’integrazione della circolazione su due ruote all’interno del sistema della mobilità complessivo.
Soprattutto in un territorio come quello del Municipio IV, con l’asse portante della Via Tiburtina, che accoglie ogni giorno pendolari dall’esterno del Raccordo Anulare, è fondamentale considerare le due ruote un’alternativa possibile e applicabile, non solo perché ecologica, altro aspetto fondamentale per una città come Roma, ma perché servirebbe a decongestionare parte del traffico a livello periferico.
Ritengo importanti incontri come questo e ringrazio il Sindaco Marino del suo intervento e gli organizzatori del loro impegno, perché è necessario confrontarsi a livello territoriale su questo tema, anche per educarci alla possibilità di vivere da un’altra prospettiva la nostra splendida città”.
Nel convegno sono state coinvolte diverse entità, che hanno contribuito a valutare i diversi aspetti dell’argomento: il Comune di Roma, il Municipio IV, la dirigenza scolastica del liceo artistico statale “Enzo Rossi”, il Consorzio PRINT Pietralata, l’Ufficio Attuazione SDO e il Dipartimento di Architettura e Progetto dell’Università “La Sapienza” di Roma, il Comitato provinciale di Roma della Federazione Ciclistica Italiana, il Coordinamento Roma Ciclabile e l’Associazione TiPiattiVi.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3002368  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti