Complanari A24: un fine settimana all’insegna del "Caos Mobilità"
Segnaletica fuorviante, tamponamenti e uscite sbagliate

7 aprile 2014 – Nonostante le informazioni preventive della Società Strada dei Parchi all’utenza per alcune importanti modifiche alla viabilità messe in atto durante la scorsa settimana e l’invito a prestare sempre attenzione alla segnaletica, questo fine settimana si è svolto all’insegna del “caos”. Molti automobilisti erano inferociti a causa della segnaletica “fuorviante” posta all’altezza di Tor Cervara che li costringeva a manovre spericolate per riprendere la corsia verso il GRA o a sbagliare percorso e pagare un pedaggio “non dovuto/non voluto” per uscire alla prima stazione consentita. Per di più, sono caduti nell’errore talmente tanti automobilisti da generare code in uscita al casello di Settecamini/Polo Tecnologico dove una pattuglia della stradale, oltre a sorbirsi le lamentele di tante persone, tentava di indicare il modo per essere immessi sulla viabilità corretta.
Tamponamenti e collisioni si sono verificati all’altezza del bivio complanare di Tor Cervara, complice la già citata dubbia segnaletica. Alcuni automobilisti che si ritenevano danneggiati valuteranno se sarà possibile ricorrere ad una azione di rivalsa presso i tribunali civili tramite le associazioni di difesa dei diritti dei cittadini.
Siamo certi che a breve tutto tornerà alla normalità, ossia quando gli automobilisti avranno assorbito le ultime variazioni che stanno facendo assumere progressivamente all’autostrada la configurazione finale della nuova infrastruttura, ma ci chiediamo se una segnaletica migliore ed una informazione più diffusa sui cambiamenti poteva evitare qualche disagio di troppo all’utenza dell’autostrada A24. Precisiamo, per dovere di cronaca, che diversi errori di percorso sono attribuibili alla distrazione delle persone, che percorrono il tratto in maniera abitudinaria e, a volte, distratta ma, se tanti utenti sono stati indotti all’errore, siamo convinti che qualcosa di meglio poteva essere attuato.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3005015  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti