Successo di pubblico alla premiazione del 2° Concorso Letterario Caterina Martinelli

13 aprile 2014 – Se volevamo un segnale che in questa nazione c’è ancora tanta voglia di fare cultura è arrivato dal successo di pubblico intervenuto alla cerimonia di premiazione del 2° Concorso Letterario Caterina Martinelli promosso dall’Associazione Culturale Vivere a Colli Aniene. Un finale denso di soddisfazione per i membri dell’organizzazione dell’evento perché ha rappresentato l’epilogo di un duro anno di lavoro e un incoraggiamento per iniziare una nuova sfida con la terza edizione del concorso. Il piacere maggiore è arrivato dall’apprezzamento degli autori premiati che hanno sottolineato la serietà del concorso con l’invito a proseguire questo percorso. Ci sono dei doverosi ringraziamenti da porgere, ad iniziare da Don Paolo il parroco della chiesa Santa Bernadette Soubirous che ha ospitato l’evento nel teatro parrocchiale che è diventato il vero fulcro della cultura a Colli Aniene sopperendo, di fatto, alla mancanza di un centro culturale in un quartiere di quasi ventottomila abitanti. Non possiamo poi dimenticare l’apporto dato alla cerimonia da parte dei ragazzi della Scuola di Musica Anton Rubinstein, diretta dalla nota artista Sara Matteo, che si sono esibiti in alcuni brani di successo interpretati in maniera pregevole e con la coralità richiesta ad un gruppo musicale, e dal supporto della scuola di ballo “The brothers dance” e di Tecnocasa di Michele De Paola.
La serata è stata aperta dall’intervento del Presidente dell’associazione Vivere a Colli Aniene Antonio Barcella che, dopo i dovuti ringraziamenti agli autori, ai presenti e ai membri della giuria, ha evidenziato la numerosa partecipazione delle opere in concorso che hanno determinato un successo che è andato oltre le più rosee aspettative, quadruplicando i volumi del concorso precedente. “Difficile dire cosa abbia determinato questo ottimo risultato. Secondo il sottoscritto è stata premiata la trasparenza e la serietà dell’organizzazione.” Ha proseguito il discorso annunciando che questa positiva risposta alla nostra iniziativa ci induce a continuare in questo lavoro e a migliorarci di anno in anno: “Quest’anno, per la prima volta, abbiamo preparato e pubblicato una antologia dei racconti e delle poesie premiate in questo Concorso sperando di incontrare la vostra approvazione. Riteniamo che per un autore veder pubblicata la propria opera è sempre un motivo di soddisfazione. L’antologia dal titolo Parole e Sentimento è edita dalla casa editrice La Lettera Scarlatta.”
Non ha fatto mancare la sua presenza il Presidente del IV Municipio Emiliano Sciascia che ha sottolineato come eventi culturali di questo tipo siano di importanza rilevante per il territorio e saranno sempre sostenuti dall’amministrazione locale.
Protagonisti della cerimonia sono stati gli autori che, visibilmente emozionati e felici, hanno ritirato i premi assegnati dalla giuria leggendo la propria opera, come nel caso delle poesie, o scambiando qualche battuta con la conduttrice della serata la dr.ssa Katia Barcella. Nel caso dei libri classificati ai primi posti sono state lette le motivazioni che hanno portato la giuria a determinare la classifica.
Ad una serata così non potevamo chiedere di più.(BT)

www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3002908  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti