Un nuovo sistema di Raccolta Differenziata per il IV Municipio

15 aprile 2014 – A partire dal prossimo mese di Giugno, in maniera progressiva, cambierà radicalmente la raccolta differenziata nel IV Municipio (Tiburtino) per tutto il territorio. Ci saranno due modelli di raccolta, il “porta a porta” e la “stradale” che prevedono entrambi la separazione di 5 frazioni di rifiuto all’interno delle mura domestiche: scarti alimentari/organico, vetro, carta, plastica e metalli, materiali non riciclabili.
L’attuale sistema “porta a porta” in vigore a Colli Aniene, sarà modificato con l’introduzione di un nuovo contenitore per il solo vetro. Questo sistema verrà adottato anche dal lato di Colli Aniene dove non è ancora presente questo tipo di raccolta ossia tutta la zona da viale Palmiro Togliatti fino a via Fiorentini, comprendendo anche Tiburtino III e Verderocca. Altre due aree utilizzeranno questo tipo di sistema: la zona di Casal de’ Pazzi posta a ridosso di viale Kant e tutta la parte di Municipio situata oltre il raccordo anulare.
Il resto del IV Municipio effettuerà la raccolta “stradale” aggiungendo, agli attuali contenitori già presenti nelle vie, la campana per la raccolta del vetro e il cassonetto marrone per gli scarti alimentari (o organico).
A tutti gli utenti verranno forniti i kit di raccolta e le brochure illustrative per eseguire la differenziazione.
Nella fase di partenza del nuovo sistema assumerà un ruolo centrale la campagna di comunicazione dell’AMA per informare, motivare e responsabilizzare la cittadinanza attraverso il coinvolgimento diretto. Oltre ad incontri pubblici con i cittadini e tutte le realtà territoriali, per 35 giorni ci saranno punti informativi dell’AMA nelle stazioni metropolitane e in altri punti strategici dei quartieri. A tutti i cittadini del territorio arriverà una lettera del Presidente del Municipio e dell’AMA con le indicazioni di quando verrà avviata la nuova tipologia di raccolta.
Fare la raccolta differenziata estesa è diventata una necessità da cui non si può sottrarsi per almeno due motivi. Il primo è economico; dopo la chiusura di Malagrotta e l’invio dei rifiuti in altri siti, occorre ridurre la quantità di rifiuti se non si vuole vedere aumentare la tassa sui rifiuti urbani. Il secondo è che la semplificazione degli scarti, togliendo il rifiuto organico, renderà più facile gestire discariche minori rispetto a quelle attuali.
Roma è arrivata a differenziare il 38% dei suoi rifiuti. Entro fine anno, con l’avviamento di nuovi Municipi, arriveremo a circa il 45% avvicinandoci alla parte nord della nazione. L’obiettivo molto ambizioso dell’AMA è quello di arrivare al 65% nel 2015.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3005126  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti