Quando le Fiction stravolgono la geografia
Colli Aniene Municipio di Milano – Pietralata a Messina – La Cervelletta Casale di Palermo

17 aprile 2014 – Negli ultimi tempi sul piccolo schermo sono avvenuti fatti a dir poco curiosi: in via Corsanego a Colli Aniene si è insediato il Municipio di una zona di Milano, la Cervelletta è diventato un casale palermitano abitato da una famiglia di mafiosi e via di Pietralata è stata trasformata in una strada messinese dove risiede la squadra antimafia locale.
Non preoccupatevi, non sono uscito di senno: è solo fiction!
Certamente gli abitanti di Colli Aniene seguendo la serie televisiva “Le mani dentro la città”, con Simona Cavallari nel ruolo del commissario Viola Mantovani, avranno notato un ambiente a dir poco familiare. Una palazzina di via Corsanego è stata usata dal set cinematografico per girare diverse scene di esterni che vedevano tafferugli tra polizia e dimostranti davanti alla sede di un fantasioso Municipio del territorio di Milano.
Nell’ultima serie trasmessa di Squadra Antimafia e nella prossima che andrà probabilmente in onda verso la fine di quest’anno, via di Pietralata è diventata la sede della “Duomo” di Messina dove operano il commissario Calcaterra e i suoi poliziotti molto speciali.
La celebre attrice Giuliana De Sio nei panni di Concetta De Nicola, detta da tutti Tripolina, nella terza serie di Onore e Rispetto risiede in un casale palermitano che è stato perfino troppo facile per noi individuare nel Casale storico della Cervelletta posto tra Colli Aniene e Tor Cervara ubicato per l’occasione in Sicilia.
Da molto tempo il nostro territorio è stato scelto da registi e produttori per ambientare scene di film e serie televisive fino a rendere virtuale la geografia italiana.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3004649  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti