Il Campidoglio rilancia il corridoio della mobilità sulla Palmiro Togliatti

22 aprile 2014 – Il Consiglio Comunale, riunito in assemblea in data 1 aprile 2014, ha approvato una mozione che impegna il Sindaco e gli Assessori competenti a dare immediata attuazione alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 37 del 6.02.2006 meglio conosciuta come “Corridoio della mobilità sulla Palmiro Togliatti”.

Si tratta in pratica di delineare un nuovo progetto che provveda alla realizzazione di un nuovo sistema, sostenibile, di mobilità pubblica e privata da Saxa Rubra alla Laurentina, per la periferia Est di Roma, che va incentrato sull'utilizzo del tram o di un mezzo a trazione elettrica ed ecologica equivalente. Il progetto avrà l’obiettivo di migliorare la viabilità per l’attraversamento della città in modo veloce partendo dal presupposto che il 52% del traffico metropolitano è costituito da auto private e solo il 25% è trasporto pubblico e che Roma è la città italiana con la più alta densità veicolare, con un rapporto di una macchina per abitante compresi i neonati e gli ultraottantenni.
Attualmente il traffico della città rende la qualità dell’aria che respiriamo a livelli di inquinamento gravissimi e questo progetto intende mitigare parte di questo problema.
Il progetto del 2006 prevedeva la necessità di realizzare in unico grande corridoio di mobilità collettiva di collegamento tra la parte nord e la parte sud della città ed esattamente tra Saxa Rubra e l' EUR interessando la Palmiro Togliatti e Tor Carbone. Ancora oggi si ritiene insufficiente e inadeguata la soluzione della corsia preferenziale adottata nel passato dall'Amministrazione Comunale di Roma Capitale per il nuovo corridoio di mobilità Cinecittà - Ponte Mammolo, senza peraltro aver previsto informazione e coinvolgimento alla cittadinanza interessata.
E’ necessario ora il contributo di tutti affinché questa mozione non diventi carta straccia ma trovi una celere e concreta attuazione da parte del Campidoglio e degli uffici tecnici competenti. Occorre soprattutto partire da una programmazione seria evitando proposte futuristiche come quella della monorotaia su gomma frutto dell’idea della giunta Alemanno che avrebbe portato ad una nuova cementificazione e abbruttimento dei quartieri di Roma Est.
Tutto è ancora molto prematuro per avere un’idea di ciò che sarà realizzato ma vigileremo attentamente affinché si mettano in atto soluzioni che siano condivise dai residenti di Roma Est.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3000642  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti