Sciascia: “Celebriamo il 25 Aprile in IV Municipio ricordandone le vittime, per non dimenticarne il significato”

25 aprile 2014 – Oggi si sono svolte due importanti celebrazioni nel territorio del Municipio IV, la prima alle 9.30 presso la Lapide dei Martiri di Pietralata in via del Peperino, la seconda alle 10.30 presso la lapide in memoria di Caterina Martinelli, in via del Badile.
Il 25 aprile è l’Anniversario della Liberazione d’Italia, liberazione dalla guerra e dall’oppressione di un regime ventennale. Questa ricorrenza deve essere celebrata in ricordo di coloro che sono morti perché il nostro paese potesse essere libero e per ricordare l’importanza di questa libertà e delle responsabilità che questa implica”, commenta il Presidente Sciascia.
“In via del Peperino abbiamo ricordato i martiri della Resistenza, persone comuni che si sono opposte ai regimi totalitari a prezzo della loro vita; in via del Badile abbiamo celebrato la memoria di una madre, cittadina del quartiere di Tiburtino III, che è stata uccisa dalle milizie fasciste solo perché cercava di sfamare i suoi figli.
Le storie di queste persone e del loro coraggio possono ancora oggi essere d’esempio, soprattutto in periodi difficili come quello che stiamo vivendo, sono esempi che ci ricordano i valori fondamentali a cui ogni cittadino italiano si deve ispirare: democrazia, libertà e alto senso del paese.
Per chi è stato eletto come rappresentante dei cittadini valgono anche come memoria della grande responsabilità di cui siamo investiti, contro tutti i fascismi, nella difesa dei diritti di tutti e nella promozione del benessere dei nostri territori.
Inoltre, altro appuntamento importante del Municipio è la tradizionale manifestazione che si svolge nel quartiere di Casal Bertone, che da questa mattina proseguirà fino a sera, coordinata dalla sezione A.N.P.I. Zaccaria Verucci, ‘Donne nella Resistenza’.
Infine, vorrei ringraziare gli Assessori della Giunta e i consiglieri di maggioranza, che, insieme a me, hanno contribuito oggi, di tasca propria, all’acquisto delle corone che abbiamo apposto presso le lapidi, che altrimenti ne sarebbero rimaste sguarnite a causa delle gravi difficoltà economiche in cui versa il Municipio e il Comune
”.

Relazioni esterne Presidente Emiliano Sciascia
Municipio IV

Articoli letti: 3003775  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti