4 Maggio – Ciclopedalata Tiburtina & Casale della Cervelletta

1 maggio 2014 – Domenica 4 Maggio, se il tempo capriccioso di questo periodo lo consentirà, sarà organizzata dall’associazione biciebike.sherwood una Ciclopedalata lungo la Tiburtina Ciclabile verso il Casale della Cervelletta. Sono invitati a partecipare tutti i ciclisti e le cicliste della capitale per una simpatica e divertente escursione nella zona est della capitale. Scopo di questa iniziativa è quello di segnalare che sulla Tiburtina si realizzi una ciclabile per tutti, che colleghi le stazioni della metro, le scuole e le aree verdi della zona ecc. L'itinerario proposto per questa iniziativa si snoderà dal centro di Roma per proseguire sulla Tiburtina fino all’interno del Parco Naturale Valle dell’Aniene nella zona dove è situata l’oasi storico-naturalistica della Cervelletta, percorrendo campestri e sentieri pedalabili.. Per chi vuole partecipare a questa iniziativa il primo appuntamento è alle 9,30 alla Staz Metro A di San Giovanni, il secondo appuntamento alle 10,20 alla Staz Tiburtina (vicino ai taxi), mentre il terzo appuntamento è alle 10.40 Staz Metro B Santa Maria del Soccorso. Al termine dell'escursione si potrà effettuare un ciclo pic nic presso Laghetto Pesca Sportiva dell’Aniene in via Tor Cervara dove si trovano le Cave Romane.

Info 3332959181 biciebike.sherwood@libero.it

Il parco della Cervelletta - È una vera oasi naturalistica inserita nella Riserva Naturale della Valle dell’Aniene, un lembo rimasto ancora inalterato della campagna romana ricco di polle sorgive. A volte non bisogna andare molto lontano per trovare quello che cerchi, come nel caso di questo parco naturale, un piccolo paradiso verde che vive in simbiosi con i quartieri di Colli Aniene e Tor Cervara, spesso ignorato proprio da chi risiede ai confini di questo vasto territorio. Purtroppo la riserva non è molto conosciuta e frequentata, soprattutto a causa dell’ingresso non facilmente individuabile per la carenza di indicazioni. Esistono due accessi, il primo da Colli Aniene nei pressi dell’incrocio tra via Mario Cingolani e via Martinelli oppure da via della Cervelletta (Tor Cervara). Per i nostri lettori consigliamo il primo che è inserito nel nostro quartiere. Una breve discesa di qualche metro completamente agevole vi condurrà al ponticello di legno che segna, di fatto, l’inizio del sentiero che conduce al casale seicentesco e alla torre del XIII secolo. In questa breve passeggiata nell’ambiente palustre potrete godere di alcuni spettacoli naturali botanici e faunistici, come piccole anatre sospettose che si spostano nel canneto, grosse cornacchie a caccia di facile nutrimento, vedrete saltare piccole rane verdi e rapidi attraversamenti di lucertole e ramarri. Solo se siete molto fortunati potrete scovare anche la testuggine palustre. L’unica cosa certa è che non troverete i cervi che popolavano questo lembo di terra in ere remote e da cui ha preso nome il parco. In questi giorni la Cervelletta ha già assunto macchie di colore giallo intenso con la fioritura degli iris acquatici, potrete inoltre osservare fiori di malva bianca.
Dopo il sentiero naturalistico immergetevi nella visita al casale, alla sua corte interna e al palazzetto signorile del XVII secolo ma non dimenticatevi la deliziosa chiesina, costruita nei primi del ‘900 sul luogo di un’antichissima cappella votiva romana di età tarda repubblicana-primo impero. Una passeggiata suggestiva da prendere a piccole dosi, ripetendola più volte, con sempre nuove scoperte.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3000059  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti