Abbiamo un sogno: un Centro Culturale per Colli Aniene

8 maggio 2014 – All’attento spirito di osservazione dei nostri lettori non può essere sfuggito che l’ex quartiere Modello “Colli Aniene” sta passando rapidamente dal declino, ad un vero e proprio degrado con danni urbani e sociali irreparabili. In tutta la periferia di Roma, soprattutto nel nostro quartiere, vi è un'esigua offerta di strutture pubbliche, aperte ai cittadini, ove sia possibile coniugare esigenze di integrazione culturale con attività di tipo sociale e ludico. Una delle maggiori necessità per un quartiere “de facto” come Colli Aniene, che conta oltre 28.000 residenti, è colmare il vuoto esistente fin dalla sua fondazione della mancanza di un Centro Culturale a completa disponibilità dei residenti (o Casa delle Associazioni) che possa essere dotato di sale per incontri, ambiente per video proiezioni, teatro, auditorium, biblioteca, spazi per giovani ed associazioni.
I giovani del nostro quartiere non possiedono alcun spazio di aggregazione dove confrontarsi e dove poter sviluppare iniziative di tipo culturale che possano valorizzare le loro doti intrinseche. Spesso sono costretti a ricorrere all’ausilio a spazi privati a pagamento con tutte le difficoltà che i nostri giovani sono costretti a subire a causa della grave crisi economica.
È per questo che le associazioni Vivere a Colli Aniene e L’Anfiteatro si sono fatte promotori di una richiesta alle Istituzioni che parte banalmente dall’individuare uno spazio adeguato nel territorio di Colli Aniene e che risponda alle esigenze dei residenti di questo luogo per lo sviluppo della cultura.
Ricordiamo che il Consiglio Comunale di Roma Capitale si è espresso con l’Ordine del Giorno N 35 del 06 dicembre 2013 a favore dello stanziamento dei fondi necessari a realizzare Centri Culturali Polivalenti nelle periferie di Roma, in particolar modo nel territorio dei Municipi VI e IV, particolarmente sofferenti della carenza di luoghi di aggregazione organizzati.
Quanto sia sentita questa esigenza nel territorio lo dimostrano le adesioni a questa iniziativa immediatamente pervenute dalle associazioni e dai gruppi culturali del territorio. Nel corso della Festa dell’Anfiteatro del 24 Maggio chiederemo ai cittadini di sostenere questa istanza con la loro firma perché siamo certi che si tratti di una esigenza di tutti.

Le associazioni e i gruppi culturali Firmatari della richiesta

Associazione Culturale Vivere a Colli Aniene e Associazione l’Anfiteatro (Promotori)
Gruppo Crisalide
Associazione Italia per la Solidarietà
Associazione Anton Rubinstein
Associazione Il Sussidiario
Associazione Insieme per l’Aniene onlus
Compagnia teatrale i Guitti di Colli Aniene
Sogester
di Luigi Polito
Scuola di ballo The Brothers Dance

(aggiungeremo le altre adesioni non appena ci perverranno in redazione)

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3004978  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti