Aperto il tunnel del collettore fognario di Via Pietralata
Sciascia: “Un passo avanti nel miglioramento di questa porzione di territorio”

30 maggio 2014 – Con un ritardo di almeno un anno sulla tempistica del progetto per il collettore di Pietralata, la talpa ha rotto l’ultimo diaframma decretando la “fine del tunnel”. Un'opera di recupero del territorio indispensabile per migliaia di residenti e finalizzata all'ampliamento della rete di raccolta e smaltimento delle acque reflue e meteoriche del territorio comunale ossia un sistema fognario adeguato ad un’area metropolitana.
Il cantiere inaugurato nel 2011 aveva l’obiettivo di realizzare un collettore fognario di 720 metri attraverso la tecnica del microtunnelling che doveva interferire il meno possibile con la mobilità della via che collega la Tiburtina alla Nomentana. Nel prossimo semestre verranno realizzati gli allacci fognari.
"Oggi (ndr - ieri per chi legge) – ha dichiarato il Presidente del IV Municipio Sciascia - ho presenziato con l'Assessore Masini all'apertura del tunnel del collettore di Pietralata da parte di Acea, un'opera da 3 milioni di euro, che rientra in un ampio progetto di risanamento delle zone urbanizzate di periferia. Una volta completato il progetto, confluiranno nel depuratore Roma nord circa tremila utenze della zona di Pietralata. La realizzazione di quest'opera è un primo passo nella preparazione di ben più ampi cambiamenti che interesseranno questa porzione di territorio ed è un punto di partenza necessario per creare quelle infrastrutture che la città aspettava da tempo".

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3003571  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti