Area verde di via Zanardi tra degrado e incuria

4 giugno 2014Ogni anno, in questo periodo, siamo costretti a raccogliere le segnalazioni in merito alla situazione di degrado delle aree verdi del quartiere. In particolare quella di via Zanardi, posta davanti al parco di piazzale Loriedo, risulta sempre tra le meno curate dal Servizio Giardini. Lo stato di questa zona di Colli Aniene è sotto gli occhi di tutti: panchine inutilizzabili ormai sommerse da steppe ed erbacce, sentieri simili a quelli delle savane africane con vegetazione alta quasi quanto un uomo, campetto di calcio impraticabile, piccole discariche sparse. Dove non esiste manutenzione, purtroppo si scatenano i più bassi istinti dell’uomo, aggiungendo il degrado all’incuria. Per questo è facile notare in vari punti piccoli cumuli di rifiuti urbani, soprattutto bottiglie, carta e stracci. Tutto questo si verifica a ridosso della scuola materna Ettore Franceschini che affaccia su questo parco.
Pochi giorni fa, è stata eseguita la bonifica e lo sfalcio dell’erba nell’area posta tra la Chiesa Santa Bernadette e il Parco di Piazzale Loriedo, ossia a distanza di venti metri dall’area di via Zanardi. Sarebbe bastato spostare attrezzature e personale di pochi metri razionalizzando l’intervento. Invece, l’amministrazione capitolina ignora il termine “razionalizzazione” impegnata, purtroppo, a fronteggiare solo le emergenze.
Speriamo che qualcuno raccolga l’appello della nostra lettrice Marcella e dia una risposta a lei e a tutti i residenti di Colli Aniene: “Buona sera abito in V. Zanardi e mi chiedevo quando sarà prevista la potatura e taglio dell’erba nel parco di via Zanardi tra la fontanella e l’asilo nido. Con la speranza che si risolva al più presto prima che la situazione degeneri ulteriormente. Grazie. Marcella.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3004088  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti