319 – Una nuova linea di Bus per Colli Aniene

22 giugno 2014 A partire dal 7 luglio prossimo l’ATAC procederà alla riorganizzazione di alcune linee che interesseranno particolarmente Colli Aniene e il Tiburtino. Tra le modifiche più importanti ci sarà la soppressione della linea 449 e la nascita della linea circolare 319 che effettuerà un tragitto che la porterà da piazza balsamo Crivelli alla Stazione Metro di Ponte Mammolo percorrendo gran parte del nostro quartiere. La linea 450, al fine di rendere un servizio più efficiente e capillare, viene prolungata dalla stazione di Pietralata fino all’ospedale Sandro Pertini. Contemporaneamente verrà prolungata la linea 544 da Monti Tiburtini alla Stazione Annibaliano della Metro B1 e sarà modificato il suo tracciato tra via Fiorentini e Monti Tiburtini. Inoltre per dare un maggior servizio al quartiere di Colli Aniene verrà istituita la linea 319 che seguirà essenzialmente il tracciato dell’ex 449 ma entrerà nel quartiere di Colli Aniene lungo la direttrice Franceschini-Bardanzellu per poi raggiungere la stazione di Ponte Mammolo della metropolitana e tornare indietro sullo stesso tracciato. Con l’istituzione di questa nuova linea di bus perde di significato linea 449, che verrà soppressa, sostituita integralmente dalla modifica delle linea 544 e dalla nuova linea 319.
Per finire proviamo a fare qualche considerazione sul nuovo assetto delle linee ATAC del Tiburtino. Partiamo dal fatto che si tratta di un piano di razionalizzazione che ha per obiettivo una riduzione di costi per ottemperare al taglio della spesa prevista dal Comune per il Trasporto Locale. Da questi interventi dobbiamo attenderci un minimo di penalizzazione del servizio fornito fino ad oggi dall'ATAC e lo stesso Consiglio del IV Municipio, pur approvando il piano, ha espresso qualche perplessità. Ad esempio la linea 450 aumenterà il suo percorso continuando ad utilizzare lo stesso numero di vetture. Ciò implica di fatto una minor frequenza dei passaggi delle vetture. La nuova linea 319 sostituirà il 449 ma coprirà un percorso diverso e più lungo. Se non ci sarà un consistente aumento di autobus per questo tracciato dubitiamo della positività dell’innovazione. Del resto è risaputo da sempre che a Colli Aniene è più facile trovare un quadrifoglio che avvistare un autobus della linea 449.
Per ulteriori informazioni fare riferimento alle comunicazioni del sito Agenzia per la Mobilità.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3003881  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti

24 giugno 2014 Salve. Era ora che l'ATAC si rendesse conto che il 309 così com'è non assicura il collegamento degli abitanti di colli aniene alla metro e quindi al centro di roma. Dall'articolo però non è chiaro il destino del 309. Non si capisce se questa nuova linea 319 si aggiungerà, nel percorso interno al quartiere, alla 309 (una verso ponte mammolo, l'altra verso santa maria del soccorso), o se il 309 resterà solo per la tratta piazza crivelli - piazza bologna. E' possibile saperne di più prima del 7 luglio ? Grazie, Stefano (NDR - La linea 309 continuerà ad esistere. Come citato nell'articolo la linea che verrà soppressa a Colli Aniene è la 449. Quindi la nuova linea 319 si affiancherà al vecchio 309).