Il Sindaco Marino a Colli Aniene tra proposte e proteste

9 luglio 2014 Come preannunciato, oggi il Sindaco di Roma Ignazio Marino è venuto in visita nel nostro quartiere, grazie all’iniziativa del camper "Lo dico al Sindaco", per sondare da vicino l’umore dei residenti in merito al lavoro prodotto in questi mesi dall’amministrazione capitolina. L’importante compito di relazione è stato svolto soprattutto dai componenti dell’Ufficio per i Rapporti con i Cittadini, che ha raccolto le proposte dei cittadini, mentre il Primo Cittadino della Capitale si è limitato a stringere qualche mano e ad ascoltare senza commentare ciò che i residenti gli riferivano in merito ai problemi del territorio.
L’Associazione Culturale Vivere a Colli Aniene, attraverso il suo Consigliere Stefano Monaco, ha avanzato diverse proposte che mirano a migliorare la qualità della vita di chi vive o lavora in questo quartiere. Tra le più importanti:
1. Una migliore cura del verde pubblico, in particolare sui parchi Tozzetti (via Galati) e Livio Labor (Via Massini);
2. una progettazione di piste ciclabili più adatte al territorio e al mezzo ecologico evitando progetti astrusi come la ciclabile di viale Bardanzellu;
3. edifici scolastici più sicuri;
4. mettere fine ai roghi tossici che invadono Colli Aniene e Tor Sapienza.

In merito a quest’ultimo punto c’è stato un appello molto più accorato da parte dei membri del Comitato di Quartiere di Tor Sapienza che stanno conducendo da anni una battaglia inascoltata da parte delle istituzioni. È evidente che su questo punto i nostri amministratori non riescono a comprendere la gravità di un problema che per molti cittadini lede addirittura il “diritto di respirare liberamente”. Ricordiamo che la gran parte di quei roghi sono combustioni di materie plastiche che, producendo “diossina”, diventano un pericolo sanitario perché sono cancerogeni (come certificato dall’ASL Roma B al disciolto CdQ di Colli Aniene).
Tornando al sopralluogo del Sindaco, dopo essersi soffermato per diversi minuti in via Corsanego, accanto al mercato settimanale, si è recato alla fontana di piazzale Loriedo riattivata di recente dopo un fermo lungo due anni. In merito a questo punto pubblichiamo integralmente il comunicato stampa del Presidente del Municipio Emiliano Sciascia.

Sciascia IV Municipio: con il Sindaco alla fontana di piazzale Loriedo

Oggi il Sindaco Marino ha assistito all'accensione completa della fontana di piazzale Loriedo, rimessa in funzione qualche settimana fa grazie all'impegno del Presidente Sciascia, dei consiglieri di maggioranza e con il supporto del Gabinetto del Sindaco, in occasione della presenza del camper "Lo dico al Sindaco" al mercato di via Corsanego.

"Ringrazio il Sindaco per la sua presenza, che è stata occasione di confronto su diversi temi cari ai cittadini di Colli Aniene e di tutto il territorio municipale", commenta il Presidente Sciascia.

"Questa visita è stata anche l'occasione per fargli toccare con mano l'impegno nei confronti dei cittadini, che in questo caso si è concretizzato nella riaccensione della fontana di piazzale Loriedo, chiusa da qualche anno per problemi di manutenzione, simbolo del quartiere e della necessità di venire incontro alle richieste dei cittadini per migliorare la nostra città".

Relazioni esterne Presidente Emiliano Sciascia
Municipio IV

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3006213  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti