Edilizia scolastica - arrivano i fondi da Governo e Regione

10 luglio 2014 Alcune anticipazioni ci erano già arrivate nel corso dell’iniziativa del camper “Lo dico al Sindaco” ma, di certo, le dichiarazioni dell’assessore alla scuola di Roma Capitale ci rinfrancano e confermano la bontà del nostro progetto sul tema dell’edilizia scolastica. "Vogliamo scuole più sicure e accoglienti per le nostre bambine e i nostri bambini. Tutte le istituzioni stanno lavorando su questo obiettivo, a cominciare dal governo Renzi, del quale va apprezzato il piano da un miliardo per l’edilizia scolastica.” E’ quanto dichiara in una nota Alessandra Cattoi, assessore alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale.
Per Roma sono stati sbloccati 3 milioni e mezzo di euro per la costruzione del nuovo plesso scolastico di Selva Candida nel XIV Municipio, e sono stati assegnati 8 milioni e mezzo per quasi 500 interventi di piccola manutenzione, decoro e ripristino funzionale negli istituti scolastici: un risultato davvero considerevole” prosegue l’assessore specificando che anche Roma Capitale sta lavorando attivamente sul fronte dell’edilizia scolastica.
Nel corso di questo anno scolastico l’assessorato capitolino ha impegnato oltre 3 milioni di euro per opere di riqualificazione e manutenzione nelle scuole dell’infanzia e negli asili nido.
Ora contiamo molto anche sul contributo della Regione Lazio”- continua Alessandra Cattoi -“l’assessore Refrigeri ha infatti assicurato che è in dirittura d’arrivo la graduatoria delle scuole che potranno accedere ai fondi stanziati dalla giunta Zingaretti nel dicembre 2013. Roma aspetta oltre 30 milioni di euro da adoperare per lavori di manutenzione che coinvolgono circa 80 scuole in tutti i municipi".
"Nel complesso sono in ballo quasi 50 milioni di euro che costituiscono un presupposto eccellente per migliorare la qualità degli edifici scolastici a Roma”, conclude l'assessore alla scuola.
Ora attendiamo con fiducia che gli impegni presi sugli edifici scolastici di Colli Aniene vengano realizzati prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3000308  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti