Ancora una scuola di Colli Aniene vandalizzata dai teppisti – Sciascia: "Ormai non ce la facciamo più"

21 luglio 2014 Oggi decimo furto consecutivo nelle scuole del Municipio IV. Dopo la devastazione della scuola dell’infanzia Mary Poppins risalente all’estate scorsa e i successivi furti in molte scuole del quartiere, che si sono ripetuti con costante puntualità, ieri è stata violata la scuola Fabio Filzi da parte di violenti teppisti e devastatori. Purtroppo non si tratta di semplici criminali che operano un furto e scappano via ma di “teppisti distruttori” che si sono avvalsi della scarsa sorveglianza estiva per danneggiare muri e suppellettili della scuola primaria di via del Frantoio quasi a dimostrare il loro rancore verso la “Scuola” intesa come strumento educativo che loro non riescono a comprendere.
Dopo l’allagamento della scuola di San Cleto della scorsa settimana a causa del furto di rubinetti, scarichi e sifoni e gli atti gravissimi nei confronti del Centro Anziani di San Basilio, i cui locali sono stati distrutti e incendiati, questa notte ignoti sono penetrati nella scuola Fabio Filzi, dove sono stati persino distrutti muri e tramezzi.
Negli ultimi tempi questi attacchi si sono ripetuti e intensificati, diventando un vero e proprio problema di ordine pubblico e sociale” sottolinea il Presidente Sciascia.
Le scuole di via del Frantoio (materna, elementare e nido) hanno subito furti con danni a porte, infissi e altri manufatti; la scuola di via Millosevich, dove sono appena partiti i lavori di ristrutturazione dell’area esterna, è fatta sistematicamente oggetto di furti, persino alle attrezzature di cantiere; in molte scuole sono state asportate le centraline degli antifurti; l’asilo di via Vertumno è stato oggetto di ben 9 furti consecutivi; alla scuola di via Tedeschi sono stati rubati rubinetti, infissi e porte. Per arrivare all’allagamento della scuola di San Cleto, all’incendio al Centro Anziani di San Basilio e alla devastazione di questa notte alla scuola Filzi.
Non riusciamo più a fare fronte a queste situazioni straordinarie né in termini di tempo, né di risorse e ci rendiamo conto che si sta diffondendo tra i cittadini, una pericolosa sensazione di insicurezza
”, continua Sciascia.
Per tutti questi motivi ho inviato una lettera al Gabinetto del Sindaco e a tutte le strutture competenti per chiedere interventi straordinari per ripristinare l’ordine pubblico e il controllo del territorio da parte delle istituzioni, oltre a fondi straordinari per fronteggiare prontamente i ripetuti attacchi subiti dalle strutture del nostro territorio. La situazione sta passando la soglia della criticità per diventare una vera e propria emergenza, per fronteggiare la quale chiedo l’istituzione di uno specifico tavolo di addetti che possa suggerire le migliori azioni per intervenire, soprattutto nei territori come il nostro che soffrono maggiormente di questi problemi, al fine di ristabilire la legalità e un adeguato livello di tranquillità tra gli abitanti del nostro Municipio.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3005863  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti