"Casa sicura" - telefono ed e-mail per segnalare occupazioni abusive

11 agosto 2014 Quest'anno vacanze tranquille o almeno questo è quanto spera il comune di Roma con l'operazione "Casa sicura" con la quale si tenta di mettere un freno all'occupazione abusiva di appartamenti. Si va via per qualche giorno di vacanza (o per ragioni di salute), si lascia la casa incustodita, al ritorno la drammatica sorpresa di trovare l’appartamento occupato. Un malvezzo che accade nella Capitale come altrove, soprattutto ad agosto, e il fenomeno colpisce soprattutto le case popolari, a Roma in particolare gli over 65 che costituiscono il 45% degli assegnatari di alloggi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica). Per questo l’Assessorato capitolino alla Casa potenzia l’impegno della task-force anti-abusi del Dipartimento Politiche Abitative e istituisce Casa Sicura, servizio attivo 24 ore su 24 per tutto agosto. Ne ha parlato l’assessore alla Casa, Daniele Ozzimo, un esponente del nostro territorio.

Casa Sicura si può attivare con una segnalazione, anche anonima, da parte dei cittadini. I mezzi per farlo sono una linea telefonica h24 (06-671073551) e un indirizzo di posta elettronica (casasicura@comune.roma.it). All’altro capo, la task force dipartimentale con i suoi 27 agenti della Polizia Locale. Ogni segnalazione, comprese quelle anonime, viene verificata e quindi, se risulta vera, scattano le procedure per il recupero dell’alloggio e la sua restituzione al legittimo assegnatario oppure, se la casa non è affittata, per assegnarla a chi ne ha diritto.

Per l’assessore Ozzimo Casa Sicura dimostra che contro le occupazioni il Campidoglio “fa sul serio”. L’obiettivo, spiega Ozzimo, è “garantire l’uso sano delle case popolari, che negli ultimi trent’anni hanno perso in parte la loro natura di fondo”. “Non verrà più accettato alcun abuso, magari a scopo di lucro”, conclude l’Assessore: l’intento è “garantire un uso consono del patrimonio pubblico, per dare opportunità reale a chi ha bisogno e diritto”.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3005041  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti