Strisce blu nuovo balzello: un’ora di sosta passa a 1,50 €

22 agosto 2014 Una brutta notizia attende i romani al rientro delle vacanze: sono scattati gli aumenti del 50% per il parcheggio sulle strisce blu. È esecutiva dal 21 agosto la delibera dell’Assemblea Capitolina (n. 48 del 29 luglio 2014) sulla nuova disciplina della sosta tariffata. I cambiamenti previsti sono: tariffa unica a 1,50 euro l’ora in tutte le aree a pagamento, all’interno e all’esterno delle zone a traffico limitato. Ad aggravare ulteriormente il balzello che i romani dovranno sopportare, c’è la sospensione della tariffa agevolata giornaliera (4 euro per 8 ore continuative) e la cessazione della tariffa agevolata mensile per singolo autoveicolo (70 euro/mese).
Non mancherà la confusione, visto che la notizia ha trovato impreparata l’ATAC, che gestisce i parcheggi a pagamento del Comune di Roma. L’adeguamento dei nuovi importi e delle agevolazioni su oltre 6.500 segnali stradali e la sostituzione delle etichette sui circa 2.600 parcometri avverrà progressivamente e quindi si potrà verificare che i cartelloni stradali indicheranno un importo e i parcometri che ne esigeranno un altro. L’impostazione digitale dei software dei parcometri si perfezionerà, di pari passo, attraverso sistemi remoti centralizzati a cura dei singoli gestori.
Ad agosto si cominceranno ad aggiornare i parcometri e la segnaletica dei quartieri Campitelli Ripa, Castro Pretorio, Celio, Centro Storico, Esquilino, Flaminio, Parioli, Pinciano, Salario, per poi proseguire a settembre in altri quartieri, secondo un preciso e stringato cronoprogramma: nella prima metà di settembre saranno interessati i quartieri Ludovisi Sallustiano, Monti, Ostiense, Ripa, San Saba, Testaccio, Trastevere, Trieste, Nomentano, Tiburtino; nella seconda metà di settembre, gli interventi interesseranno i quartieri Borgo, Prati, Della Vittoria, Trionfale, Appio, Tuscolano, Europa, Aurelio, Montesacro.
La fine dei lavori di aggiornamento su tutto il territorio cittadino è prevista entro il 30 ottobre.
Durante il periodo transitorio di adeguamento, gli ausiliari del traffico non sanzioneranno i veicoli che esporranno titolo valido, indipendentemente se la tariffa sia nuova o vecchia. Considerata la mole degli interventi, in alcuni casi potrà verificarsi infatti la coesistenza di segnaletica aggiornata e non aggiornata su strade adiacenti.
Resta valida l’agevolazione tariffaria per sosta breve (20 centesimi di euro per 15 minuti), soltanto per pagamenti effettuati attraverso i parcometri. Rimangono invariati anche gli orari di tariffazione nelle varie zone della città.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3004988  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti