XXV edizione "L'arte nel portico": incontro con l'arte e la cultura a Colli Aniene

19 settembre 2014 Il puntuale appuntamento di fine estate con l’arte e la cultura a Colli Aniene “L’Arte nel Portico” si svolgerà dal 25 al 27 Settembre. La mostra, promossa dalla Sogester di Luigi Polito e preseduta dal maestro scultore Alfiero Nena, sarà organizzata sotto il portico di viale Ettore Franceschini (angolo via Ruini) con un’esposizione di opere di pregiati artisti per tre giorni consecutivi. L’evento culminerà con l’assegnazione del premio Virgilio Melandri che quest’anno avrà come tema “L’opera di Alfiero Nena”. Nel programma ricco di avvenimenti culturali risaltano le presentazioni dei libri “Er pallonaro” di Leone Antenone (giovedì 25 alle ore 18) e “Un altro Veneto” di Maurizio Casagrande e Matteo Vercesi (sabato 27 alle ore 16,30). La giornata di venerdì 26 sarà allietata dal tradizionale appuntamento “Passeggiate musicali” della prestigiosa scuola di musica Anton Rubinstein, autentica fucina di talenti e artisti che opera nel nostro territorio.
Diamo qualche cenno storico di questa manifestazione entrata a buon diritto nella tradizione culturale di Colli Aniene e di tutto il IV Municipio. Quest’anno festeggerà il suo primo quarto di secolo (25 anni) mantenendo il suo tipico programma che lascia ampio spazio all’esposizione degli artisti. La prima edizione di quello che sarebbe diventato un appuntamento tradizionale per il nostro territorio, si svolse nel dicembre del 1990 a Colli Aniene presso i locali di accoglienza del Centro Sacro Cuore. Vi parteciparono vari gruppi di aspiranti artisti con lavori di pittura, disegni, sculture ed allestimento di presepi. L’iniziativa suscitò notevole interesse, tanto che si decise di ripeterla nei portici di Colli Aniene.
Da allora, espongono numerosi artisti che spesso dipingono anche in estemporanea. Da alcuni anni, la serata di apertura viene dedicata alla cultura e alla tradizione con presentazioni di libri, letture di poesie dialettali, canti.
Una buona occasione per tutti gli abitanti del tiburtino di accostarsi all’arte facendo una breve passeggiata per le strade di Colli Aniene nelle serate ancora calde di fine settembre.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3003177  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti