Anche Sciascia si ricorda della emergenza dei rifugiati di via delle Messi D’Oro

23 settembre 2014 Una incredibile coincidenza: ieri ho risposto ad una intervista della TV 7 GOLD (andrà in onda lunedì prossimo) in merito alla emergenza immigrati di via delle Messi D’Oro e oggi il Presidente del IV Municipio Emiliano Sciascia ha emesso un comunicato stampa in merito al problema, dopo che lo abbiamo inutilmente inseguito per tutta l’estate con le nostre segnalazioni. Mentre i volontari di Santa Maria del Soccorso chiedevano aiuto per la evidente difficoltà che non riuscivano a tamponare, dove erano le istituzioni Municipali e Comunali? Solo le persone comuni rispondevano agli appelli di chi spendeva tempo e fatica portando alimenti e vestiario agli immigrati e, in risposta, c’era solo il “silenzio” da parte del IV Municipio. Solo qualche Consigliere ha contribuito, a titolo personale, all’acquisto dei generi alimentari necessari a sfamare le persone.
Non possiamo che essere felici che, finalmente, le istituzioni locali si siano mosse per evidenziare che in questo territorio ci sono focolai di problemi sociali che vanno risolti e non ignorati in attesa che si estinguano da soli.
Queste le dichiarazioni del Presidente Emiliano Sciascia in una nota alla stampa arrivate almeno con due mesi di ritardo:
"È necessario che l'Assessore Cutini intervenga per un piano cittadino di accoglienza dei richiedenti asilo che tenga dentro tutti i Presidenti dei Municipi e la Presidente della Commissione Sociale di Roma Capitale Erica Battaglia, affinché si possano trovare percorsi e soluzioni condivise da realizzare nei singoli territori. Il tema dell'accoglienza è molto delicato e ora, più che mai, necessita di una salda guida politico/istituzionale affinché non si pregiudichino i sani percorsi di integrazione realizzati, faticosamente e dopo molti anni, nei singoli territori".
"Per questo, mi trovo a chiedere, per l'ennesima volta, un intervento per la situazione che si è creata in Via delle Messi D'Oro e che si trascina ormai da luglio, nel Municipio IV – continua Sciascia - Chiedo all'Assessore Cutini di convocare un nuovo incontro per pianificare insieme le soluzioni alternative da poter proporre ai richiedenti asilo che vivono in condizioni igienico sanitarie precarie e con difficoltà a reperire generi alimentari di prima necessità. Bisogna coinvolgere le istituzioni, la Asl e tutte le realtà sociali che ormai da mesi offrono il proprio aiuto e sostegno alle persone di Via delle Messi D'Oro, per condividere la soluzione migliore da adottare. Resta ferma la necessità di trovare una sede più dignitosa per tutte queste persone che ormai vivono una vera e propria emergenza umanitaria. Come istituzioni non possiamo più aspettare".

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3004544  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti