Roma Est – Primi focolai di conflitti sociali, segnale preoccupante di un disagio crescente

25 settembre 2014 I primi segnali di un crescente disagio sociale e di intolleranza vengono avvertiti nella periferia est della città, frutto della crisi economica inarrestabile e della sfiducia nelle istituzioni. Purtroppo, come accade in tutte le crisi sociali, sono le fasce più deboli a ribellarsi per prime e nel proprio castello accusatorio mettono al primo posto gli immigrati, i rom, i lavoratori, i disoccupati e le classi della popolazione più emarginate, in una guerra tra poveri che avrà solo sconfitti. Tutto questo accade con l’indifferenza di chi dovrebbe governare e tutelare il proprio territorio ed evita di farlo per non attirare su di sé la rabbia del malcontento popolare.
Le avvisaglie di questo inquietante fenomeno sono arrivate negli ultimi giorni, quasi inaspettate da chi è convinto che la crisi non esiste o la sottovaluta, dalla fascia periferica della città e ad accendere la miccia è stato un episodio avvenuto a Corcolle, dove ci sono stati assalti ai bus ATAC da parte di persone di colore a cui ha fatto seguito una sorta di caccia all’immigrato. Da non sottovalutare, poi, la protesta di Pietralata dove il Comitato Beltramelli-Meda si è scagliato contro l’insediamento rom di Quintiliani e alla scarsa sicurezza avvertita nel quartiere. Ma i segnali più preoccupanti arrivano dal mondo dei social network, dove il razzismo e l’intolleranza regnano sovrani e mettono a tacere tutte le voci contrarie e, spesso, più sensate.
Un fenomeno figlio della precarietà, della disoccupazione giovanile, dei quartieri dormitorio senza centri culturali e di aggregazione, della crisi della socialità, della scarsa sicurezza delle periferie dove con il calar del sole ci si rinchiude nel proprio bunker. Un disagio che ha molti padri a partire da quella politica che ha scavato un abisso tra i propri privilegi e la ricchezza (ormai povertà) della nazione, con gli errori continui di riforme che hanno creato solo altra precarietà per il popolo e agiatezza per le solite “famiglie” che governano la nazione, con amministratori dello Stato che spendono miliardi di euro per esportare la democrazia in popoli che non la vogliono, o per armamenti non necessari, senza accorgersi che stanno sottraendo benessere agli italiani.
La convivenza in questa città è sempre più a rischio grazie anche all’indifferenza di una Giunta che non governa la periferia o la amministra male. La gente è esasperata e c’è un allarme sociale che resta inascoltato. Corcolle è solo l'ultimo quartiere a far esplodere la protesta: in estate al Pigneto e a Torre Angela si sono verificati i due episodi più importanti che hanno portato a blocchi della Casilina contro lo spaccio e contro il progetto del centro d'accoglienza. Anche il IV Municipio è in fermento per via dei roghi tossici dei campi rom, per la situazione di emergenza del campo abusivo di via delle Messi D’Oro senza dimenticare la protesta degli abitanti di Settecamini che, qualche mese fa, ha portato alla cancellazione di un centro di accoglienza immigrati nel territorio.

Disagi che devono essere affrontati concretamente dalla amministrazione capitolina e non lasciati abbandonati a se stessi come se appartenessero ad un'altra città.

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3000907  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti