Migliorare il parco Baden Powell – Una valida proposta che parte dai cittadini

2 ottobre 2014 Si parla sempre, e spesso a sproposito, di partecipazione dei cittadini alle decisioni della pubblica amministrazione, ecco che è finalmente arrivata l’occasione per dimostrarlo. Abbiamo ricevuto in copia una validissima proposta di un progetto per il Parco Baden Powell inviata al sindaco Marino, al Presidente del IV Municipio Sciascia e all’assessore ai Lavori Pubblici Masini. Come associazione del quartiere la condividiamo in pieno e la facciamo nostra presentandola come scheda progetto alla Conferenza Urbanistica del IV Municipio. Abbiamo fatto di più, l'abbiamo ampliata ed integrata in modo da contenere idee simili per altri parchi del territorio. Un progetto che è certamente più valido di quello attuato, all’insaputa degli abitanti del quartiere, per il rifacimento dei campi di bocce dello stesso parco che la gran parte dei residenti ha indicato come l’ennesimo spreco di denaro pubblico. Attrezzare e modificare i parchi con le idee dei cittadini, trasformerebbe le aree verdi in veri centri di aggregazione promuovendo l’incontro della comunità e favorirebbe il decoro del quartiere.
Lasciamo la descrizione della proposta alla e-mail del cittadino che l’ha pensata: “Signor Sindaco Marino, La prego, si tratta di tre piccoli interventi per migliorare il parco Baden Powell, tre opere che si realizzano con una piccolissima spesa ma di grande interesse e utilità per tutti i cittadini che frequentano il Parco. E posso assicurarLe, sono tanti. Interessa soprattutto tantissimi bambini più grandicelli, che smettono di giocare con le altalene e gli scivoli e non trovano nel parco nessun gioco per loro, e tante mamme e nonni che vogliono vivere bene e a pieno il Parco.

• Il primo progetto, realizzare una piazzola polivalente rettangolare con corrimano, che permetta i bambini poco più grandi di giocare con i pattini e fare qualche tiro a canestro attraverso la modifica di un campo di bocce in disuso da circa 35 anni. ( rettangolo 25x10m.)

• Il secondo progetto, realizzare alcune stradine con mattoni rettangolari (come l’entrata del parco da via Antonino Bongiorno) che permetta a mamme e nonni di accompagnare i bambini a scuole, senza doversi impolverare d’estate o infangare d’inverno e dare la possibilità alle altre persone di frequentare le panchine vicine a queste stradine (circa 800 m.)

• Il terzo progetto evidenziato in Verde, realizzare una piccola piazzetta mattonata con diverse panchine ravvicinate in gruppi semi-circolari di tre. Per permettere a tutte quelle persone anziane e meno di conversare e di vivere il parco senza polvere. (dimensioni 30 X 30 m.).

Questa foto mostra le tre zone del parco:
Marrone le stradine, Rosso la piazzola (ex bocce), Verde piazzetta con panchine. Come si evidenzia dalla foto siamo pure a ridosso dell’Autostrada dei Parchi, con notevoli fumi e polveri sottili di combustione delle auto. Signor Sindaco ci ascolti e realizzi queste piccole opere Migliorative. Grazie. La saluto cordialmente. G. Piero”

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3005424  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti