Puliamo il Mondo – Edizione speciale Colli Aniene
conoscere, apprendere, agire insieme per contrastare il degrado e migliorare il quartiere

16 ottobre 2014 La macchina organizzativa è partita e ormai non si può più fermare! Puliamo il Mondo – Edizione speciale Colli Aniene è realtà, l’evento ecologico più importante del nostro quartiere per il 2014, ed ora sta a noi cittadini decretarne il successo con la nostra partecipazione. Dimostriamo che Colli Aniene non spende solo parole per i temi ambientali, che non sa solo lamentarsi dei disservizi della pubblica amministrazione, convertiamo in fatti le nostre proposte per migliorare l’ambiente. È un’occasione unica per aprire un dialogo tra istituzioni municipali e cittadini per tentare di risolvere quei problemi che esistono anche in un quartiere bello come Colli Aniene. Gli “Angeli del territorio” sono ovunque e non operano solo sulle emergenze ma curano anche la prevenzione di un ambiente che sta diventando ostile.
L’iniziativa “Puliamo il Mondo - Edizione Speciale Colli Aniene” di DOMENICA 19 OTTOBRE è stata promossa dai Laboratori tematici di quartiere di Colli Aniene in collaborazione con Legambiente Lazio e con il Patrocinio del IV Municipio. È sostenuta, oltre che dai cittadini attivi, dalle associazioni Vivere a Colli Aniene, Associazione Italiana Casa Sezione Soci, L’Anfiteatro, Pitturando, I nostri figli al centro della sQuola, inFormare, Il Sussidiario, Italia Solidale, Insieme per l’Aniene ONLUS e Comitato Promotore CDQ. Non si limiterà a stimolare l’attenzione dell’amministrazione locale sulle inefficienze/insufficienze dei servizi ambientali ma intende coinvolgere istituzioni e cittadini ad una vera sinergia per realizzare alcuni interventi ormai improrogabili. Per questo motivo abbiamo anticipato una serie di richieste ad AMA e al Servizio Giardini, attraverso la collaborazione con il IV Municipio nella persona del Presidente della Commissione Ambiente Nicolò Corrado, che sta già portando i primi frutti. Questa mattina il Servizio Giardini stava operando sull’area verde di via Zanardi per lo sfalcio dell’erba, uno degli interventi richiesti al tavolo di lavoro municipale in preparazione dell’evento. Un segnale positivo, ora attendiamo che vengano soddisfatte anche le altre richieste di manutenzione dei parchi Tozzetti/Babusci, Massini e dell’area verde di viale Bardanzellu posta davanti al nido Mongolfiera Magica.
Nel corso dell’evento saranno raccolte le firme per la petizione per il ripristino delle aree ludiche dei parchi Babusci e Tozzetti rimosse per motivi di sicurezza e non più ripristinate. Firme che possono essere inserite anche via web al link Petizione Pubblica.
Vi attendiamo tutti domenica mattina alle 9,00 nel punto di raccolta di viale Franceschini davanti alla Coop dove, in base alle presenze, ci suddivideremo in squadre per operare in diversi punti di Colli Aniene. Quelli auspicati, se ci saranno forze sufficienti, saranno: aiuole centrali viale Franceschini e area vicino Coop, aree giardini Tozzetti/Babusci, Parco Baden Powell (pulizia e istallazione cestini da parte dell’associazione I nostri figli al centro della sQuola), area verde di Via Zanardi, area verde di viale Bardanzellu davanti a nido La Mongolfiera Magica (taglio del prato di circa 30 mq).
L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia lieve. È prevista la presenza del Presidente del IV Municipio Emiliano Sciascia (non ancora confermata) e/o di un suo rappresentante. Ha aderito all’evento il Presidente della Commissione Ambiente del IV Municipio Nicolò Corrado.

Articoli letti: 3003000  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti