Sgombero al campo rom Salviati 2
Nei prossimi giorni saranno abbattute 40 baracche abusive

16 ottobre 2014 Sotto la spinta di una manifestazione, che ha visto scendere in piazza 800 abitanti circa di Tor Sapienza, che hanno protestato per il degrado e i roghi tossici, il sindaco Marino ha imposto i primi provvedimenti sul campo nomadi tollerato di via Salviati. Questa mattina gli agenti della Polizia Locale del gruppo Sicurezza Pubblica Emergenziale guidati dal Vice Comandante Antonio Di Maggio sono intervenuti sul campo rom Salviati 2 iniziando lo sgombero del campo abusivo occupato da bosniaci e montenegrini. Sono state immediatamente rase al suolo alcune baracche, il resto verrà completato entro pochi giorni. L’intervento è stato limitato ad uno solo dei due insediamenti rom, per ora resterà inalterato quello adiacente, abitato da rom di etnia serba.
Il presidente del V Municipio Palmieri ha emesso un comunicato stampa piuttosto lapidario: “Il sopralluogo della Commissione Speciale Territorio del Municipio Roma V del 7 ottobre, gli atti trasmessi al Sindaco e al Vice Capo di Gabinetto per le Funzioni di emergenza, di ordine e sicurezza urbana, Dottoressa Rossella Matarazzo, hanno prodotto un'immediata azione di intervento da parte del Nucleo di Sicurezza Pubblica ed Emergenziale, coordinati dal comandante Antonio Di Maggio. I Presidenti dei Gruppi Consiliari di maggioranza, A. Callocchia (PD), S. Santilli (SEL), F. Ferretti (CD) e D. Di Cosmo (LC) oltre al Presidente della Commissione Speciale - M. Piccardi - precisano che l’intervento odierno, oltre a ripristinare le condizioni di sicurezza del campo di via Salviati, intende colpire il commercio illegale di rifiuti che favoriscono l'insorgere dei roghi tossici.
Difficile entrare nel merito di questa decisione ma siamo dell’opinione che, se il problema fosse stato affrontato per tempo, si sarebbe potuto risolvere in maniera meno emergenziale e non costretti a prendere decisioni urgenti sotto una forte spinta emotiva.

Articoli letti: 3002803  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti