Rifugiati Ponte Mammolo – I volontari contro l’inerzia del Campidoglio

20 ottobre 2014Dopo le esternazioni di alcuni rappresentanti del Municipio, in merito alla desolante assenza della giunta capitolina nella gestione della emergenza profughi di Ponte Mammolo, anche i volontari che si sono presi carico dell’assistenza ai “ragazzi di Lampedusa” si sono scagliati contro l’assenza del Campidoglio. Abbiamo raccolto lo sfogo di F. su Facebook (omettiamo il nome per ragioni di privacy), la volontaria che ha coordinato la distribuzione di viveri, vestiario e beni di prima necessità per gli immigrati africani:
Vorrei esprimermi cercando di mantenere modi e termini adeguati all'educazione della mia persona evitando di far polemica alcuna! Mi sento di essere parte in causa dopo gli oltre 90 gg a sopperire L'EMERGENZA PROFUGHI. Come prima cosa, credo di non averlo ancora mai fatto, voglio ringraziare il Presidente Emiliano Sciascia che tempestivamente si è mobilitato con le autorità competenti dopo una mia semplice chiamata in una sera di giugno, quando la situazione era ancora gestibile e la costanza e la sensibilità personale del Consigliere Concetto Zanghi che era quasi presenza fissa in quei pomeriggi di un caldo terrificante in cui abbiamo in tutti i modi sopperito a tutte le loro esigenze "vestiario, igiene, alimentare. Abbiamo fatto rete come è doveroso fare nel sociale in situazione di emergenza abbiamo coinvolto tutti e con quel poco di ognuno di noi siamo andati avanti da soli, senza autorità (escludendo il Municipio ) al nostro fianco con l'umiltà della gente comune. Io in prima persona mi sono resa conto della gravità igienico sanitaria sconvolgente degli immigrati. Noi non eravamo in grado di fare molto perché servivano bagni adeguati e docce, allora ho proposto di affrontare lo stato di emergenza, di sollecitare la P.C., come si procede con le calamità naturali per arginare focolai virali ...ho urlato a gran voce il problema, i tavoli di lavoro servono poco se non si agisce di conseguenza e con la giusta tempistica e dinamica, ma ho affrontato un vero e proprio muro nel dialogo e nel rispetto di chi come i Volontari ci mettono anima e tempo ...!

Dopo le accuse dell'Associazione 21 Luglio, un'altra voce si aggiunge alle critiche verso il Campidoglio per come gestisce i problemi sociali e le emergenze del territorio.

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3000961  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti