Visita del Sindaco Marino alla nuova scuola primaria di Casal Monastero

22 ottobre 2014 – Questa mattina il Sindaco Marino ha visitato la Scuola Primaria di Via Poppea Sabina a Casal Monastero, aperta questo anno. “L’apertura della scuola primaria di Casal Monastero è un importante traguardo per questo quartiere, - ha dichiarato il Presidente del IV Municipio Emiliano Sciascia - un atto dovuto nei confronti dei nostri piccoli cittadini e delle loro famiglie. Ci tengo a ringraziare non solo l'Assessore Cattoi e Masini per il loro impegno e sostegno per l'apertura della scuola, ma anche la dirigente scolastica Tropea, l'Assessore municipale alla scuola Paolo De Paolis e la nostra presidente della commissione scuola, Carla Corciulo. Gli abitanti di Casal Monastero sono attualmente circa 10.000, con la più alta percentuale di giovani al di sotto dei 18 anni di tutta la città e l’apertura della scuola renderà l’offerta formativa più adeguata alla realtà di questo microcosmo. Il prossimo traguardo sarà riuscire a coprire tutte le richieste dell’utenza anche per Nidi e Scuole dell’Infanzia, meta che ci stiamo da tempo impegnando a raggiungere. Ci stiamo impegnando, insieme al nostro Assessore alla scuola Paolo De Paolis a mettere in campo tutte le soluzioni possibili per aprire anche la nuova scuola dell'infanzia, abbiamo già presentato una proposta all'Assessore Cattoi e siamo in attesa di una risposta".

Alcuni studenti e cittadini del quartiere hanno protestato per i tagli al TPL del quartiere, sottolineando anche l'importanza di avere una scuola funzionante con tutte le classi previste.

"Non vogliamo mettere la testa sotto la sabbia, - ha risposto Sciascia - siamo consapevoli dei problemi di Casal Monastero e intendiamo risolverli così come abbiamo risolto, quest’anno, il problema del trasporto scolastico. Ma oggi, dopo 20 anni, la scuola elementare di Casal Monastero apre ed è un successo di tutti, dai comitati agli amministratori locali. Io 20 anni fa avevo 15 anni e sicuramente il nostro paese deve fare ancora importanti passi avanti sui tempi dei lavori e degli interventi. A giugno scorso, appena insediato, ho ricevuto una nota del dipartimento dei lavori pubblici che posticipava l'apertura della scuola e, da allora, abbiamo lavorato, ventre a terra, con i cittadini e l'Assessore Masini per assicurare l'apertura entro l'inizio di questo anno scolastico. Sul taglio delle linee del TPL siamo in costante contatto con l'Assessore Improta per capire come evitare questi disservizi che vanno a colpire un quartiere che ancora non ha la 'sua' metropolitana e quindi ancora vive profondi disagi".

Siamo certamente soddisfatti della realizzazione di questa scuola che va a colmare una esigenza specifica del territorio, ora non ci resta che attendere con maggior fiducia gli interventi promessi dal Campidoglio e dal Municipio per la messa in sicurezza delle scuole di Colli Aniene e del IV Municipio. Ricordiamo che da oltre due anni stiamo aspettando gli stanziamenti per la scuola elementare Balabanoff che durante un sopralluogo fu definita dai rappresentanti del Campidoglio come "edilizia scolastica scellerata".

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3001726  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti