Assemblea Pubblica per il nuovo Comitato di Quartiere “Colli Aniene Bene Comune”

31 ottobre 2014 – Su iniziativa di un gruppo spontaneo di cittadini si sta costituendo il nuovo Comitato di Quartiere “Colli Aniene Bene Comune” andando a colmare un vuoto lasciato dal disciolto CdQ. Una iniziativa che condividiamo e a cui guardiamo con interesse sperando che la partecipazione dei cittadini possa aiutare a ricostruire un organismo indispensabile per la tutela del territorio e dei diritti di chi vive in questo quartiere. Non siamo ancora in grado di presentare liste e programmi di chi si candiderà a guidare i residenti di Colli Aniene e, quindi, come voi osserveremo con curiosità e interesse quanto emergerà dall’assemblea indetta per il giorno 6 Novembre 2014 alle ore 18,00, presso l'Istituto Sacro Cuore di via Bardanzellu, 83. L’unico invito che porgiamo ai promotori è quello di cercare di riunire nel nuovo CdQ tutte le realtà territoriali e del mondo complesso dell’associazionismo che già operano in modo positivo sul territorio. L’Associazione Vivere a Colli Aniene si porrà in maniera collaborativa affinché l’iniziativa abbia successo e si renderà disponibile a proporre progetti comuni.
Segue il Comunicato del Comitato spontaneo “CITTADINI DI COLLI ANIENE BENE COMUNE”:

AVVISO DELL’ASSEMBLEA CITTADINA PER LA COSTITUZONE DI UN COMITATO SPONTANEO DEI CITTADINI DI COLLI ANIENE BENE COMUNE

Il giorno 6 Novembre 2014 alle ore 18,00 , presso l'Istituto Sacro Cuore di via Bardanzellu, 83, è indetta un’Assemblea pubblica per tutti gli abitanti di Colli Aniene, per dar vita ad un Nuovo Comitato di Quartiere Spontaneo aperto a chiunque voglia attivamente impegnarsi per la crescita del nostro Quartiere.
Il precedente Comitato di Quartiere è stato sciolto per volontà degli stessi fondatori, pertanto non essendoci oggi alcun organismo di rappresentanza territoriale, sentiamo la necessità di raccogliere il testimone e ricostituire un nuovo Comitato di cittadini di Colli Aniene.
A nostro giudizio il quartiere ha bisogno di un Comitato Cittadino forte in grado di raccogliere le istanze dei suoi abitanti e di portarle all’attenzione delle istituzioni. Un Comitato che non sia contro nessuno ma serva da stimolo e di supporto all'amministrazione pubblica e privata.
Ma tutto questo non è possibile farlo da soli.
Vogliamo allargare ulteriormente la partecipazione ai cittadini, ed è per questo motivo rivolgiamo un appello a tutti gli abitanti di Colli Aniene, a partecipare all’assemblea cittadina per costituire un Nuovo Comitato di Quartiere.
Chi ha problemi a dedicare una piccola parte del proprio tempo libero a questa iniziativa, può aiutarci anche solo attraverso l'adesione al Comitato.

La quantità delle persone che aderiscono alla costruzione del Nuovo Comitato è l'unica garanzia per ottenere maggiore attenzione dei nostri amministratori, ai nostri problemi.

Solo in questo modo sarà possibile recuperare la distanza che negli anni è nata e si è sviluppata tra cittadini e politica e che non fa bene ad una comunità.
Abitare o lavorare oggi nella periferia di Roma, ha fatto nascere in molti la spiacevole sensazione di essere considerati cittadini di serie B, ed è per questo motivo che Vi esortiamo a partecipare numerosi all'iniziativa.
Scopo dell'assemblea è pertanto quello di nominare la commissione elettorale che si occuperà di avviare le procedure necessarie per indire una consultazione elettorale pubblica e democratica, diretta alla scelta dei componenti del Consiglio Direttivo del futuro CdQ.
Potranno candidarsi e votare tutti i cittadini che risiedono, sono domiciliati nel territorio o che svolgono la loro attività lavorativa nel Quartiere a carattere continuativo o che sono, comunque, impegnati nell’ambito di Associazioni, di Organizzazioni di Volontariato e di realtà sociali operanti nel Quartiere.

CRESCERE COME COMUNITA’, FAR CRESCERE UNA COMUNITA’

Vi ringraziamo per l’attenzione

IL COMITATO SPONTANEO “CITTADINI DI COLLI ANIENE BENE COMUNE”
tel. 3388737364 email: collianienebenecomune@gmail.com

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3000021  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti