La Cervelletta chiede aiuto!
Petizione on-line per fermarne il grave degrado

17 novembre 2014Promossa dall’Ass.ne "Insieme per l'Aniene" onlus una petizione per fermare il grave degrado che inesorabilmente sta colpendo i manufatti della Cervelletta, un bene comune di questo territorio che “deve” essere salvato dall’indifferenza della politica e dai ripetuti tentativi della speculazione edilizia che non ha mai smesso di mirare a quel tratto di campagna romana.
Firma perché il Comune, attraverso i fondi della Comunità Europea ma anche di privati cittadini interessati alla difesa del bene pubblico, intervenga tempestivamente per fermare il grave degrado in cui versa la Cervelletta. Il grande Casale della Cervelletta è un complesso monumentale di circa 5000 mq con una Torre del 1200, Casale gentilizio costruito tra il XVI e il XVII secolo, il Borgo rurale del 19° secolo, con annesso un Parco Pubblico inserito nella Riserva Naturale Valle dell'Aniene. L'Associazione onlus "Insieme per l'Aniene", interprete della volontà di cittadini romani convinti che la difesa dei beni storico-culturali sia un dovere costituzionale, fin dagli anni 80, attraverso iniziative culturali, - significative quelle del Museo etnografico e della Biblioteca -, petizioni, progetti ideativi, ha sottratto alla speculazione edilizia il Bene, permettendo che, nel 2001, diventasse patrimonio del Comune di Roma. Si deve constatare, con amarezza, che il Comune, unitamente a molti politici nazionali, amministratori regionali, provinciali e municipali, si sono dimostrati molto "interessati", durante le campagne elettorali pregresse, ma assolutamente non risolutivi nei tempi a seguire. Attualmente la graduale e sistematica distruzione del grande Casale e della Torre continua inesorabile e angosciosa.
Noi cittadini, consapevoli del nostro ruolo costituzionale, dobbiamo aiutare a salvare un grande contenitore di memorie storiche, artistiche e sociali dell'Agro Romano. Per fare questo basta un semplice gesto che non costa nulla ma può avere grande risalto se troverà la giusta compattezza dei cittadini di questo territorio: firmare la petizione on line.

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3004846  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti