Il Sindaco Marino ha incontrato i comitati spontanei di Tor Sapienza
… ma “dimentica” le rappresentanze ufficiali del quartiere

19 novembre 2014Dopo anni di amnesie e disattenzioni per i problemi della periferia di Roma Est, ora i confronti con i cittadini si susseguono senza interruzioni, alimentando la speranza che sia finalmente cambiata la politica dell’amministrazione di Roma Capitale. “Speranza” che non deve essere disattesa appena i riflettori dei media si spengeranno inevitabilmente sui fatti di Tor Sapienza. Ieri, dopo le tensioni dei giorni scorsi sul centro immigrazione, un nuovo tavolo di lavoro e di confronto si è tenuto in Campidoglio con la partecipazione del Sindaco Marino e dei comitati spontanei dei cittadini.
Il Primo Cittadino ha dichiarato al termine del dibattito: "Stiamo valutando la possibilità di accogliere nel centro per i rifugiati “Il Sorriso” solo donne e bambini. Valuteremo poi se esistono occupazioni abusive negli edifici vicino a via Morandi e se la chiesa di San Cirillo sia abitata legalmente o abusivamente. Interverremo anche nel modo più rigoroso possibile per liberare le strade dalla prostituzione".
Ha aggiunto poi: "Abbiamo anche preso l’impegno per un intervento della Polizia Locale per impedire che nel campo rom di via Salviati continuino a bruciare materiale creando un danno all'ambiente. Abbiamo stabilito di rivederci tra qualche giorno per verificare che questo percorso sia seguito. È stato un incontro costruttivo, con la volontà da parte di tutti di non irrigidirsi."
A parte la buona volontà, dobbiamo constatare l’ennesima “gaffe” del Sindaco che non ha invitato all’incontro il Comitato di Quartiere “ufficiale” di Tor Sapienza. Il CdQ ha evidenziato il proprio rammarico attraverso il seguente comunicato: “In relazione alle dichiarazioni del Sindaco Marino relative all'incontro con i "Cittadini e con i Comitati" di Tor Sapienza per risolvere le numerose criticità che affliggono il Quartiere e che hanno cagionato le ultime veementi poteste di piazza, il C.d.Q Tor Sapienza, attivo da oltre un anno sul territorio, designato con libere elezioni a cui hanno partecipato alcune centinaia di Cittadini e Residenti, nonostante abbia più volte incontrato in Campidoglio, illustri esponenti della Giunta Capitolina, COMUNICA PER TRASPARENZA E REALE INFORMAZIONE - non distorta - di NON aver preso parte all'incontro fissato in data odierna, semplicemente perché mai invitato !! Per chiarezza verso i Cittadini che tale Comitato di Quartiere si fregia di rappresentare, invitiamo il Sindaco Marino a soppesare le parole e specificare che l'incontro di oggi ha riguardato esclusivamente i – legittimi - Comitati spontanei di Via Giorgio Morandi e di Via Tranquillo Cremona. Il C.d.Q. Tor Sapienza, attende a brevissimo una convocazione dal Sindaco Marino per discutere dei numerosi problemi che affliggono il Quartiere a 360 gradi, nel pieno rispetto delle centinaia e centinaia di firme raccolte contro il degrado meno di un anno fa e che ad oggi risultano ancora assetate di risposte concrete e vera programmazione.
Auspichiamo che l’amministrazione capitolina non dimentichi, ancora una volta, gli impegni presi con questa parte della periferia romana come ha fatto con i precedenti incontri del CdQ di Tor Sapienza.

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3005845  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti