Che fine hanno fatto gli impegni per l’illuminazione pubblica di Colli Aniene?

20 novembre 2014Era un giorno freddo del gennaio 2013 quando, a seguito di un tavolo di lavoro presso l’assessorato ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, abbiamo fatto un sopralluogo nel quartiere insieme ai tecnici ACEA per rilevare le carenze dell’illuminazione pubblica che affliggono il nostro quartiere fin dalla sua fondazione. In particolare sono stati ispezionati i seguenti luoghi:
• Illuminazione dei due attraversamenti pedonali di viale Franceschini all’altezza della Coop
• Illuminazione del corridoio di servitù della scuola Balabanoff (quello posto tra gli edifici delle elementari e medie)
• Potenziamento illuminazione dei parchi Baden Powell e Tozzetti
• Illuminazione area Gazebo di via Ruini
Inutile ricordare che ACEA ha “dimenticato” di dare seguito alle richieste e che l’Ufficio Tecnico del IV Municipio non ha ritenuto neppure di prendere in considerazione la risoluzione del consiglio municipale n.8 dell’ 8 luglio 2011 (probabilmente votata anche dall’attuale Presidente del Municipio visto che è passata all’unanimità) in cui si chiedeva di provvedere alla messa in sicurezza degli attraversamenti di viale Franceschini attraverso l’istallazione di almeno n. 2 lampioni per l’illuminazione dell’area stessa.
Interventi che abbiamo sollecitato all’attuale Presidente del IV Municipio Emiliano Sciascia in data 28 gennaio 2014, senza ottenere neanche una risposta. Questo la racconta lunga sul modo in cui la politica ascolta il cittadino e non si può poi restare sorpresi e sdegnati se il degrado della periferia fa esplodere all’improvviso grossi problemi sociali per i disagi sopportati quotidianamente. Sia chiaro che non attribuiamo colpe specifiche a questa amministrazione, la questione è atavica, perché le giunte di qualsiasi colore che l’hanno preceduta si sono comportate alla stessa maniera ossia ignorando le richieste dei cittadini.
Per dare qualche elemento in più di informazione, il tema dell’illuminazione dei passaggi pedonali di viale Franceschini fu già proposto dal vecchio Comitato di Quartiere, di cui io facevo parte nel Consiglio Direttivo (quindi almeno cinque anni fa), e se andassimo a spulciare le carte del CdQ di vent’anni fa probabilmente ne troveremmo ancora traccia.
Tornando al tema dell’articolo, si rimane esterrefatti soprattutto quando l’illuminazione pubblica crea gravi problemi di sicurezza per i cittadini come nel caso degli attraversamenti pedonali di Viale Franceschini all’interno dell’area verde spartitraffico che, specialmente in questo periodo, rendono il passaggio estremamente pericoloso per i residenti di questo quartiere. Per di più, questo è un tratto frequentemente usato dagli abitanti del luogo che sono incorsi più volte in cadute per l’impossibilità di vedere i pericoli del mattonato dissestato e delle foglie bagnate che rendono scivoloso il percorso.
Abbiamo fatto notare sia ad ACEA che al IV Municipio che lungo il tratto di uno dei due attraversamenti è posta una cabina elettrica ACEA che rende estremamente facile provvedere all’istallazione di un faro con un costo irrisorio di qualche decina di euro. Un intervento di cui ci potremmo fare carico noi dell’associazione Vivere a Colli Aniene se non ci fosse l’eterno problema dei permessi di accesso e utilizzo dei beni di proprietà comunale o della municipalizzata.
Per questo, ancora una volta, abbiamo inviato un nuovo sollecito al Presidente del IV Municipio sperando di prenderlo per stanchezza, tanto ormai la fama di rompiballe ce la siamo fatta a dispetto delle nostre battaglie di civiltà per i diritti del cittadino.

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3006353  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti