IV Municipio – Risoluzioni, mozioni e odg non attuati che vanificano il lavoro del Consiglio

26 novembre 2014 – Due giorni fa, riportando l’episodio di cronaca avvenuto in via Fiuminata a San Basilio che poteva essere evitato ottemperando alle indicazioni espresse dai Consiglieri Municipali, ci siamo chiesti: “A cosa serve un Municipio quando le risoluzioni, le mozioni e gli ordini del giorno emessi dal Consiglio vengono continuamente ignorati e mettono in sofferenza il territorio? A cosa serve pagare i Consiglieri, gli Assessori e i Presidenti vari delle amministrazioni locali se vengono disattese gran parte delle indicazioni e degli indirizzi politici votati a larga maggioranza?”
Per dimostrare che non si tratta di una sterile polemica, in questo articolo riporteremo alcune delle indicazioni votate negli ultimi cinque anni dal Consiglio del IV Municipio (ex V) che sono rimaste sulla carta in maniera completa o parziale. Ci riferiremo soprattutto a quelle che riguardano Colli Aniene o i grandi problemi del territorio perché sono quelle che conosciamo meglio e sulle quali siamo ampiamente documentati. Siamo certi altresì che tanti altri provvedimenti espressi dal Consiglio non hanno seguito l’iter attuativo in molte parti del Tiburtino e per questo vi invitiamo a segnalarceli. Sono tutte questioni importanti che riguardano aspetti di sicurezza e la cura dell’ambiente e del territorio che sono finite nel dimenticatoio per motivi che non riusciamo a comprendere. Sia ben chiaro che non stiamo puntando l’indice contro qualcuno ma la nostra indagine si rivolge contro un “decentramento” che non è stato completato e pertanto per come è strutturato è solo un regalo alla politica perché consente di distribuire incarichi e doppi stipendi a molti possessori di tessere di partito. Un lusso che, francamente, questa nazione non si può permettere.
Risoluzione 18/2011 - Lavori di messa in sicurezza coperture edifici scolastici – (…la quasi totalità delle coperture degli edifici scolastici presenti nel V Municipio sono state realizzate a terrazzo; che la commissione scuola, nei numerosi sopralluoghi effettuati, ha constatato che nella maggioranza dei casi di infiltrazione di acqua piovana la causa è da imputare all'ostruirsi dei tombini dei condotti di scolo; che le continue infiltrazioni, oltre agli evidenti disagi alle scolaresche, sono causa di cadute di pezzi di intonaci e parti di controsoffitti con evidente pericolo di incidenti… impegna il Presidente del Municipio ad intervenire presso l'Assessore ed il Dipartimento competente affinché si programmino lavori urgenti di messa in sicurezza dei terrazzi degli edifici scolastici, ove necessario, che consentano una regolare manutenzione degli stessi)
Risoluzione 8/2011 - Richiesta di illuminazione dell'attraversamento pedonale tra le due carreggiate di Via Franceschini all'interno dell'area verde spartitraffico.
Risoluzione 5/2011 - Riqualificazione area pubblica Via della Martora (ripulire e riqualificare l'area, in breve tempo per evitare incendi del materiale di risulta e in termini di compatibilità ambientale ove previste cubature come agriturismo, maneggi ecc .., prevedendo anche chiusura e sorveglianza della stessa in quanto trattasi di area pubblica)
Risoluzione 4/2011 - Interventi di manutenzione edilizia sulle coperture degli edifici Scolastici (molti tetti di edifici scolastici hanno evidenziato anomalie che sono causa di infiltrazioni di acqua piovana, con conseguenti danni alle strutture e alle pavimentazioni interne).
Risoluzione 7/2012 - Area ex ISF-Bando ricognitivo per l'individuazione di aree ed edifici Degradati.
Risoluzione 1/2013 - Lavori somma urgenza plessi scolastici Municipio V (riguarda alcuni interventi presso strutture scolastiche ritenuti urgenti ed improrogabili tra cui la scuola elementare Balabanoff e Scuola Media via A. Bongiorno)
Risoluzione 5/2013 - Nomina responsabile controllo amianto - quello che appare grave è che ci siano ancora edifici pubblici con la presenza di amianto. Nella risoluzione è testualmente riportato “…che la Commissione Scuola durante i numerosi sopralluoghi ha riscontrato la presenza di amianto in diversi plessi (tettoie e serbatoi)”.
Risoluzione 6/2014 – Sicurezza nei quartieri del IV Municipio per impegnare il Sindaco, La Giunta e il Presidente del IV Municipio a ripristinare una presenza costante dei vigili urbani nei quartieri del IV Municipio di Roma Capitale (la risoluzione è del 2014 ma la questione è annosa soprattutto per Colli Aniene dove non esiste la presenza costante di un vigile urbano per un territorio di quasi venticinquemila persone).
Odg 16/2013 - Impegno per porre fine alla presenza di fumi tossici che investono il quartiere di Colli Aniene.
Odg 12/2014 - Delocalizzazione impianto BASF presente nel IV Municipio (l’ordine del giorno è del 2014 ma la questione è annosa).
Odg 9/2014 - Proposta di recupero della struttura denominata ArtigianMercato" presso Via Mozart, Tiburtino III (l’ordine del giorno è del 2014 ma la questione è annosa).
Mozione 3/2011 - Problema della prostituzione in strada.
Mozione 4/2013 - Misure per la prevenzione del gioco d'azzardo patologico e per la tutela dei minori e dei soggetti vulnerabili.
Mozione 10/2014 – Situazione di emergenza nel campo spontaneo di via delle Messi D’Oro/Ponte Mammolo – (Una emergenza che a parere nostro e di quello dei volontari che hanno assistito i profughi è stata affrontata in modo vergognoso).

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3005051  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti