IV Municipio – Progetto “Una porta per tutti” per l’ integrazione stranieri e l’educazione permanente adulti

4 dicembre 2014Con Determinazione Dirigenziale n. 1864/2014 è stato approvato l'Avviso pubblico per la realizzazione del progetto "Una Porta per Tutti", inserito nel Piano Sociale Municipale 2011/2015. L'offerta progettuale e la relativa documentazione dovranno pervenire entro le ore 12.30 del 15 dicembre 2014 presso l'Ufficio Protocollo del Municipio IV (Via Tiburtina 1163, terzo piano) nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle 16.30.
Il progetto prevede una spesa complessiva di 225.000 € per allestire presso il IV Municipio lo Sportello Unico per l’accesso ai servizi socio-assistenziali e socio-sanitari – PUA – e sportello di cittadinanza. Si caratterizza come primo livello di prevenzione e contrasto di processi e situazioni a rischio di esclusione sociale, attraverso:
1. Azioni che riguardano l’integrazione dei cittadini stranieri residenti comunitari ed extracomunitari per l’accompagnamento nell’acquisizione dei fondamentali diritti di cittadinanza nell’ottica della maggiore inclusione sociale.
2. Azioni che riguardano l’educazione permanente degli adulti e l’apprendimento nell’intero ciclo di vita della persona.
3. Azioni che riguardano la realizzazione di un sistema dinamico di informazione con il supporto di un sistema informatico finalizzato a mettere in relazione i vari attori consentendo scambi e circolarità delle informazioni.
Dovranno essere garantiti sistemi di monitoraggio, verifiche e controllo, nonché momenti formativi strutturati per il personale coinvolto.
Finalità del servizio – Il IV Municipio attraverso l’affidamento di questo servizio intende implementare un sistema di accoglienza ed orientamento della domanda in grado di:
• Fornire informazioni sul complesso delle risorse disponibili sul territorio, sui servizi e gli interventi del sistema locale;
• Fornire ascolto, accoglienza ed orientamento sui diritti di cittadinanza e le opportunità sociali;
• Orientare circa le modalità di accesso ai servizi che possono rispondere alle specifiche esigenze personali e familiari;
• Semplificare ed accompagnare l’accesso ai servizi socio-sanitari, in stretto raccordo con la ASL RMB I Distretto;
• Garantire unità del trattamento di dati degli utenti e l’integrazione dei servizi coinvolti;
• Favorire con un supporto mirato all’inclusione dei cittadini italiani e immigrati, sostenendoli nei percorsi di cittadinanza, di autonomia, di inserimento e reinserimento sociale.
Il servizio deve caratterizzarsi per l’elevato grado di prossimità al cittadino e di gratuità per l’utenza nel rispetto dei principi di semplificazione, trasparenza e pari opportunità nell’accesso.
Chi è interessato a saperne di più può consultare la Determinazione Dirigenziale CE/1864.

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3000137  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti