Presto il parco Babusci di via Cassiani avrà la nuova area ludica

5 dicembre 2014Ieri, in IV Municipio, si è tenuto un nuovo incontro sul tema delle aree ludiche Babusci/Tozzetti tra i rappresentanti di Municipio e Assessorato Ambiente di Roma Capitale e una delegazione del quartiere composta dai membri dell’Associazione Vivere a Colli Aniene (promotrice della petizione) e dei cittadini di via Cassiani. Un colloquio che possiamo definire positivo, perché è stato ribadito l’impegno dell’amministrazione pubblica di ripristinare le aree giochi per i bambini che erano state rimosse per motivi di sicurezza. In particolare, per il solo parco Babusci, la richiesta dei residenti di Colli Anieneè stata definita prioritaria dall’assessorato all’Ambiente e pertanto occorrerà attendere solo i tempi burocratici per dare il via ai lavori che ridisegneranno completamente la zona dedicata ai più piccoli. Difficile stabilire una data precisa per l’avvio delle opere cantieristiche; una valutazione ottimistica farebbe pensare a fine gennaio o metà febbraio, ma realisticamente è lecito pensare che a primavera le attrezzature saranno consegnate alla comunità. Per il parco Tozzetti, invece, occorrerà attendere la disponibilità di nuovi fondi.
Questo impegno dell’amministrazione locale sembrerebbe essere un segnale di cambiamento nel rapporto tra il quartiere e le istituzioni e dovrebbe rappresentare l’inizio di un percorso virtuoso. Il condizionale è d’obbligo perché se da una parte è certamente vero che alcune questioni sono state affrontate e risolte (basti ricordare il blocco della ciclabile di viale Bardanzellu, la riattivazione della Fontana di piazzale Loriedo, i lavori di messa in sicurezza delle infiltrazioni del tetto della scuola Italo Calvino e altri cantieri arriveranno nei prossimi mesi perché sono stati approvati i fondi regionali per la messa in sicurezza della scuola Balabanoff) dall’altra abbiamo paura che il terremoto politico che ha colpito Roma in questi ultimi giorni possa ritardare o addirittura far dimenticare le promesse fatte ai cittadini del luogo. Temiamo le parole del Presidente della regione Lazio Zingaretti per le conseguenze che potranno avere su decisioni già prese: "In attesa delle verifiche che ho disposto sulle gare della Regione, ho intanto chiesto la sospensione dell'assegnazione delle gare in corso". Auspichiamo quindi che le “dovute” verifiche del massimo rappresentante del Governo Regionale non blocchino i lavori di messa in sicurezza delle scuole perché sono anni che attendiamo che venga rispettato il diritto dei nostri ragazzi di studiare in edifici “sicuri”. E quello che per noi è un diritto per la pubblica amministrazione è un “dovere”.
Altresì, in questa situazione di presunta disonestà politica e di corruzione a tutti i livelli dell’apparato amministrativo della città, viene da chiedersi che cosa accadrà all’impegno sull’area ludica del parco Babusci se, come appare possibile, verrà azzerata la Giunta di Roma Capitale per infiltrazioni mafiose. Purtroppo, temiamo che, con il cambio di guida della città, vengano dimenticati i progetti già approvati e necessari alla comunità. È già accaduto in passato, con alcune promesse di sistemazione dell’illuminazione pubblica di diverse aree di Colli Aniene, per le quali erano stati addirittura fatti i sopralluoghi nel quartiere con i tecnici ACEA, e temiamo possa di nuovo accadere in futuro.

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3004665  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti