Riconnettere Centro e Periferie è possibile!
Idee, Proposte e Iniziative per il “Morandi” / Tor Sapienza

16 gennaio 2015 – Domani, Sabato 17 gennaio 2015 dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso il Centro Culturale Giorgio Morandi - Viale Giorgio Morandi snc all'interno del complesso Ater - saranno presentati i primi risultati del Progetto RE – BLOCK (REviving high-rise Blocks for cohesive and green neighborhoods) promosso dall’Unione Europea per la rigenerazione delle Periferie attraverso azioni di riqualificazione fisica, sociale, economica e ambientale, da realizzare nell’ambito del Programma URBACT . Progetto avviato nell’aprile del 2013.
Quella di sabato 17 sarà la prima occasione in cui L’ “Università degli Studi Tor Vergata” e il “Gruppo di Supporto Locale”, costituito da circa 40 realtà associative del quartiere restituiranno ai cittadini di Tor Sapienza, ed in particolare agli abitanti del complesso Ater “Morandi”, <cuore> dell’intero Progetto RE-BLOCK , gli esiti dello studio e della ricerca per l’elaborazione di un Piano d’Azione Locale.
In questo primo incontro l’analisi delle ipotesi di lavoro formulate avrà uno svolgimento interattivo e sarà articolato in Tavoli Tematici di Approfondimento.
Ogni Tavolo, con il supporto di un Tutor/facilitatore, affronterà problematiche considerate critiche riconducibili alle Tre Aree Progettuali considerate, nelle quali si è sviluppato il processo di ricerca e di elaborazione:
1. la riabilitazione urbana del Complesso Morandi
2. la rigenerazione degli “Spazi Pubblici”
3. il sostegno a progettualità di “economia locale” mirate all’inclusione sociale
L’iniziativa si configura come una opportunità di grande importanza in prima istanza per gli abitanti del complesso Morandi, poiché consentirà loro di appropriarsi criticamente delle proposte progettuali di Re-Block che li riguardano direttamente.
La valutazione critica di quanto proposto sarà sollecitata a tutti i cittadini di Tor Sapienza la cui partecipazione attiva ai lavori di sabato 17 ed ai successivi, sarà ricercata e non soltanto auspicata, così come è stata assiduamente ricercata la partecipazione dei rappresentati dei Sistemi istituzionali e dei Sistemi sociali.

Comunicato Stampa del Gruppo di Supporto Locale Progetto Re-Block

Articoli letti: 3006337  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti