La Scuola di viale Santi riporterà il Carnevale nelle strade di Colli Aniene

9 febbraio 2015 – Le maschere, la musica, i balli, i coriandoli e soprattutto l’allegria dei bambini torneranno ad animare le strade di Colli Aniene dopo quasi 10 anni dall’ultima edizione del Carnevale di Rio Aniene. Nulla di paragonabile all’evento che per anni è stato organizzato nel nostro quartiere ma è certamente un indice di vitalità che, in futuro, potrà avere sviluppi molto interessanti specialmente se il mondo imprenditoriale porterà il proprio sostegno.
L’Istituto Comprensivo di viale Santi, in occasione della festa di Carnevale, ha deciso di organizzare un evento dal titolo: “CHI HA PAURA DELLE PAURE?” caratterizzato da una sfilata a tema degli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Gli alunni della scuola secondaria di primo grado si cimenteranno in particolare sul tema della maschere italiane. Insieme a tutti i docenti, le ragazze ed i ragazzi , le bambine ed i bambini sfileranno il 12 febbraio 2015 a partire dalle ore 9.00 lungo un percorso breve e prestabilito riempiendo di colore ed allegria il quartiere Colli Aniene, per poi ritrovarsi nel Parco Giardino Aldo Tozzetti. Qui la festa proseguirà tra balli e canti.

L’organizzazione sarà supportata dai docenti e da tutto il personale scolastico, dall’associazione Piccoli Giganti, dalla Protezione Civile, dalla Polizia Locale di Roma Capitale.

Qualche curiosità. La parola "Carnevale" deriva dal latino carnem, ossia togliere la carne. Indica il periodo che precede la Quaresima, in cui, seguendo la tradizione religiosa cristiana (ora abolita), la carne era proibita; per questo in epoca romana venivano celebrati i carnesciali, grandi banchetti prima del digiuno. Le prime testimonianze dell'uso del vocabolo "carnevale" (detto anche "carnevalo") vengono dai testi del giullare Matazone da Caligano alla fine del XIII secolo e del novelliere Giovanni Sercambi verso il 1400.

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3002151  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti