Tributo a Ligabue - Concerto del 1° Maggio dei Fandango a Colli Aniene

17 febbraio 2015 – Da qualche giorno assistiamo ad un lento risveglio del quartiere, che rifiuta il ruolo di solo “dormitorio” che qualcuno vorrebbe assegnargli e si apre ad iniziative per coinvolgere i giovani, arricchendo il proprio calendario degli eventi di questa zona di Roma Est. Nel tradizionale appuntamento del 1° Maggio, che ogni anno popola i parchi di Colli Aniene con la presenza di migliaia di persone, è stato programmato un concerto “Tributo a Ligabue” a cura della storica band dei Fandango (affermato gruppo cover di Ligabue). L’esibizione di musica rock, prevista nel parco Auspicio, si affiancherà al consueto programma di questa ricorrenza di primavera a Colli Aniene ossia la santa messa all’aperto, intrattenimento dei bambini e ballo liscio. Una occasione per tutti, quindi, per celebrare la festa del lavoro sul proprio territorio tra i classici barbecue, giochi all’aperto, gastronomia e balli arricchito del nuovo concerto della tributeband dedicata a Ligabue. L’evento, ideato dall’Associazione Roma per Liga in collaborazione con l’Associazione Ricreativa Culturale Er Gazebo, ha ottenuto il patrocinio gratuito del IV Municipio e si avvarrà del sostegno di numerosi sponsor. Sarà ad ingresso libero. Alla giornata verrà abbinata una lotteria che servirà a finanziare la manifestazione e che vedrà in palio numerosi premi.

I FANDANGO sono una tributeband di Ligabue attiva dal 2004. E’ una precisa scelta del gruppo quella di essere “una COVERband, ma non una CLONEband”, eseguendo brani interamente tratti dal repertorio di Luciano Ligabue ma proponendoli con arrangiamenti, sonorità ed idee proprie, mai mirate all’imitazione più estrema.
I concerti dei FANDANGO si caratterizzano per la grande energia trasmessa al pubblico, grazie ad un sound che rispecchia lo stile del rock più classico e per la proposizione, in particolari momenti della serata, di estratti audio riguardanti la produzione artistica (non solo musicale) del Liga, spaziando a 360 gradi tra canzoni, film e racconti del cantautore emiliano.
Negli spettacoli dei FANDANGO trovano inoltre spazio alcune citazioni musicali e cinematografiche non direttamente collegate ai brani di Ligabue, ma a lui riconducibili per significato ed argomenti trattati.
Nel Settembre 2005 il gruppo è stato scelto tra numerose coverband di Ligabue per esibirsi in occasione delle "midnight opening" di importanti megastore musicali, dedicate all’uscita in anteprima di "Nome e cognome": l'evento si è ripetuto nel 2008 per Secondo Tempo e nel 2010 per Arrivederci, Mostro!.
Dal 2012 la band organizza il LigaParty, la festa dei fans di Ligabue di Roma e dintorni. Nelle edizioni 2013 e 2014 i FANDANGO hanno avuto l'onore di esibirsi insieme a Mel Previte, storico chitarrista de La Banda, il gruppo con il quale Ligabue ha prodotto i suoi migliori lavori.

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3005714  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti