Cura del verde pubblico e potature – Finalmente ci siamo… ma durerà?

18 febbraio 2015 – Partiti in queste settimane i primi interventi di potatura sul territorio cittadino. Saranno oltre 2500 gli interventi previsti in via prioritaria. Per ora nell’elenco del Comune di Roma non sono previste operazioni particolari per Colli Aniene, il quartiere che ha probabilmente la zona verde più vasta inserita nell’abitato. Una dimenticanza che non si comprende viste le numerose piante del quartiere che andrebbero messe in sicurezza. Altresì è giusto evidenziare che nella pianificazione lavori del Campidoglio ce ne sono alcuni anche per il IV Municipio, compresa la potature di 13 piante a Santa Maria del Soccorso. Non ci resta che prendere atto delle dichiarazioni dell’amministrazione capitolina: “… tale programma non è certamente esaustivo, ma consente di avviare una prima fase, in accordo con i Municipi. Infatti, Il piano avviato non è l'unica attività che sarà condotta per la manutenzione e la potatura degli alberi.
Per quanto riguarda le notizie positive per il nostro quartiere, possiamo invece contare diversi interventi sul verde pubblico, come il taglio delle siepi nello spartitraffico centrale di viale Franceschini e lungo la ciclabile di viale Palmiro Togliatti, la messa in sicurezza di alcune piante in alcuni plessi scolastici, la pulizia della lecceta di via Sacco e Vanzetti, lo sfalcio nella buca di via Massini. Interventi che non si sono limitati a Colli Aniene ma hanno riguardato altri quartieri del IV Municipio, San Basilio e Ponte Mammolo e a breve Pietralata e Portonaccio.
Una inversione di tendenza rispetto al passato? Difficile dirlo.
Occorre dare atto al IV Municipio che sulla manutenzione del verde c’è stato un primo e forte segnale. Noi residenti dobbiamo sperare che questa insolita attività non si limiti ad una pianificazione straordinaria sul territorio ma che rientri in una cura programmata dei giardini, dei parchi e delle aree verdi pubbliche. Sul territorio cittadino ci sono circa 330 mila alberi e tutti necessitano periodicamente di interventi mentre sino a oggi sono stati presi provvedimenti, in gran parte, solo in situazioni di emergenza.

Nicolò Corrado (Presidente della Commissione Ambiente IV Municipio) - "Sul tema dell'Ambiente in IV Municipio ci viene riconosciuto un cambio di passo che non senza difficoltà stiamo cercando di mettere in campo sul nostro territorio. Nonostante la macchina comunale sia ad oggi del tutto inadeguata alle sfide di manutenzione del verde che la città di Roma lancia quotidianamente ai suoi amministratori, noi stiamo cercando di dare un segnale. Dobbiamo fare ancora di più insieme ai tanti cittadini che ci chiamano, ci segnalano, ci aiutano costantemente nel tentativo di migliorare, custodire e gestire le tante aree verdi di periferia di cui è disseminato il nostro municipio. È una sfida di insieme che necessita di uno sguardo di prospettiva completamente diverso dall'ottica del singolo sporadico intervento." (da Facebook 18-02-2015)

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3003534  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti