San Basilio - Presentazione del progetto Well-Fare tra mediazione e comunità

22 febbraio 2015 – Martedì 24 febbraio, alle ore 9.30, presso il Centro Culturale “Aldo Fabrizi” di San Basilio, in via Treia 14, a Roma, sarà presentato al pubblico il Progetto Well-Fare | Tra mediazione e comunità, costruire il welfare locale, finanziato all'interno del Piano Regolatore Sociale del Municipio Roma IV, e realizzato in ATI da Eureka Primo, Parsec e Metropolis Europa.

Il Progetto é finalizzato a mettere in relazione le risorse di un quartiere - cittadini, servizi, pubblici e privati, terzo settore ed associazionismo, Centri Sociali Anziani, Centri Culturali, Scuole etc. - per costruire una rete sociale – o SOCIAL STREET – ovvero una comunità territoriale competente, consapevole e capace di riconoscere i propri bisogni e attivare risorse e abilità personali e collettive per soddisfarli. Le attività progettuali comprendono laboratori, servizi a bassa soglia, attività di animazione territoriale dedicate all'integrazione, all'inclusione, all'espressione/crescita personale e collettiva, alla cura degli spazi e dei luoghi abitati e vissuti dalla comunità stessa, alla creazione di gruppi di solidarietà e cittadinanza consapevole.

L'insieme delle azioni progettuali mira a costruire in modalità diverse, un sistema locale di welfare fatto di opportunità molteplici, relazioni, scambi, convivialità, socialità partecipativa e creativa. Presenteranno il Progetto: Antonio Antolini, responsabile, e Anna Catalano, referente per l’area Welfare di Comunità.

Parteciperanno all'evento:
Emiliano Sciascia Presidente Municipio Roma IV,
Francesca Danese Assessore alle Politiche Sociali, Salute, Casa ed Emergenza Abitativa Roma Capitale
Erika Battaglia Presidente Commissione Politiche Sociali e della Salute Roma Capitale
Maria Muto Assessore alle Politiche Sociali, Servizi alla Persona, Attività di promozione della Famiglia e dell’Infanzia, Politiche di promozione della Salute Municipio Roma IV
Maria Rita Capponi Direttore Municipio Roma IV
Lucetta Iorio Direttore Area Diritti di Cittadinanza Municipio Roma IV
Rosanna Chimenti P.O. Area Gestione Integrata Servizi alla Persona Municipio Roma IV
Giovanni Devastato Facoltà di Sociologia – Sapienza Università di Roma
Franca Mora psicologa esperta welfare
Gabriella Paolino Direttore del Centro Culturale “Aldo Fabrizi”
Rappresentanti e referenti delle scuole dei centri anziani, delle associazioni, progetti e servizi territoriali

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3004923  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti