Raccolta differenziata in difficoltà nel IV Municipio
Sciascia: “Richiesto intervento urgente AMA e Assessore Marino”

24 febbraio 2015 – L’estensione del servizio di raccolta differenziata in tutto il IV Municipio sta portando diversi problemi non previsti in fase progettuale che rischiano di mettere in crisi il sistema di gestione dei rifiuti urbani. Soprattutto nelle zone di Verderocca, Monti Tiburtini, Pietralata e largo Beltramelli/Portonaccio è facile assistere a cassonetti traboccanti di rifiuti e cattivo odore nell’aria. I cittadini per questo disservizio chiamano in causa l’AMA ma spesso le disfunzioni si generano per una cattiva differenziazione che manda in crisi l’intero sistema di raccolta. Probabilmente erano fatti prevedibili per l’avviamento di un nuovo sistema di gestione rifiuti ma a distanza di mesi dallo start up era lecito attendersi una normalizzazione del processo.
Da settimane riscontriamo nel territorio del Municipio IV molte difficoltà riguardo il mancato svuotamento dei cassonetti e la raccolta dei rifiuti attorno a questi – dichiara il Presidente Emiliano Sciascia –. Viste le molte segnalazioni pervenute alla mia presidenza ho provveduto a mettere in atto tutte le procedure necessarie per una rapida risoluzione del problema. Ho chiesto con una nota ufficiale proprio venerdì scorso sia ad Ama che all’Assessore all’Ambiente Estella Marino di aiutarmi in questo senso”.
Mi auguro davvero – conclude il presidente – che i soggetti interessati possano provvedere quanto prima al ripristino delle condizioni ottimali in tutte le zone al centro della problematica”.

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3004113  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti