Iniziati i lavori di ripristino dell’area ludica del parco Babusci di via Cassiani

26 marzo 2015 - Promessa mantenuta! Questa volta possiamo sostenerlo senza paura di essere smentiti o essere accusati di partigianeria. I lavori di allestimento dell’area ludica del parco Babusci (via Cassiani) sono iniziati da qualche giorno e fra una settimana circa l’area potrà essere riconsegnata ai bambini di questa zona.
Ricordiamo che le attrezzature che vi erano installate, circa sei mesi fa, erano state sottoposte a sequestro per motivi di sicurezza e poi rimosse. Cosa che ha scatenato le rimostranze dei residenti. L’Associazione Vivere a Colli Aniene, rilevando il malcontento di mamme e papà dei bambini che utilizzavano queste strutture poste a ridosso della scuola di viale Santi, ha promosso una petizione per il ripristino di questa area ludica e per quella del parco Tozzetti che ha trovato il sostegno di oltre novecento cittadini. Dopo la consegna delle firme, sono seguiti alcuni incontri con il Presidente della Commissione Ambiente del IV Municipio Nicolò Corrado e la dr.ssa Maura Borghesi in rappresentanza del Dipartimento Ambiente di Roma Capitale, fino ad ottenere l’assicurazione del rifacimento dell’area giochi. Il Municipio ha sostenuto le motivazioni delle nostre richieste e, almeno per il parco Babusci, ha trovato i fondi necessari per eseguire i lavori. Giudichiamo positivamente questa collaborazione cittadini/municipio/comune anche se qualcuno potrebbe obiettare che sono state rimosse due aree ludiche dai parchi del quartiere e solo una è stata riedificata. Sembrerebbe la solita storia del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto ma ci sono alcuni aspetti da considerare che la maggior parte dei lettori non conosce: il comune ha stanziato fondi per solo due aree giochi per ogni municipio e una delle due è stata assegnata al nostro quartiere. Per una volta osserviamo il bicchiere mezzo pieno in attesa che, prima o poi, venga colmato fino al bordo.
L’inaugurazione del parco è stata programmata per il prossimo 2 aprile alle 14,30 salvo ritardi dovuti al maltempo di questi giorni.

"Siamo molto contenti quando - ha dichiarato Nicolò Corrado Presidente della Commissione Ambiente del IV Municipio - le istituzioni riesco a svolgere fino in fondo il proprio ruolo e con i cittadini in sinergia si riesce a rendere migliore il territorio che si amministra e si vive. L'esempio di parco Babusci, insieme ad altri interventi fatti in questi anni di amministrazione Sciascia nelle aree verdi, e non solo, del nostro IV Municipio, testimonia la caratteristica di questa consiliatura, di come si è sempre voluto insieme cittadini e Municipio, affrontare e risolvere i tanti problemi del territorio.

Parco Babusci torna ai cittadini, tornerà ad essere pienamente vissuto dai bambini delle vicine scuole e del quartiere di Colli Aniene tutto.

Abbiamo dato un segnale importante, un obiettivo raggiunto in più, stimolo per continuare a lavorare ancora con la stessa determinazione per sistemare e far si che il Comune sistemi le tante aree da recuperare e su cui già stiamo dall'inizio della consiliatura."

 

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3003601  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti