Tutto pronto per il Concerto del 1° Maggio a Colli Aniene

16 aprile 2015 - Possiamo già definirlo l’evento dell’anno perché difficilmente ci sarà un nuovo avvenimento di questo livello a Colli Aniene nel corso del 2015. Stiamo parlando del concerto “Tributo a Ligabue” a cura della storica band dei Fandango (affermato gruppo cover di Ligabue) che si terrà il 1° Maggio dalle 16 alle 18,30. L’esibizione di musica rock, prevista nel parco Auspicio, si affiancherà al consueto programma di questa ricorrenza di primavera a Colli Aniene ossia la santa messa all’aperto, intrattenimento dei bambini e ballo liscio. Una occasione per tutti, quindi, per celebrare la festa del lavoro sul proprio territorio tra i classici barbecue, giochi all’aperto, gastronomia e balli arricchito del nuovo concerto della tributeband dedicata a Ligabue. L’evento, ideato dall’Associazione Roma per Liga in collaborazione con l’Associazione Ricreativa Culturale Er Gazebo, ha ottenuto il patrocinio gratuito del IV Municipio e si avvarrà del sostegno di numerosi sponsor. Sarà ad ingresso libero. Alla giornata verrà abbinata una lotteria che servirà a finanziare la manifestazione e che vedrà in palio numerosi premi.
Nati nell'agosto del 2002 i "fandango" sono una tributeband friulana dedicata a Luciano Ligabue, dalla cui canzone "Balliamo sul mondo" é stato tratto il nome della band stessa: "Fandango", termine che in origine era il nome di una danza popolare andalusa accompagnata con chitarre e nacchere, poi utilizzato nel parlar comune per indicare il far festa, divertirsi.
Dagli esordi a oggi sono tantissime le occasioni in cui i Fandango si sono fatti apprezzare nei locali e nelle feste di piazza e non solo, con momenti anche molto intensi, come il live per i detenuti del carcere di Tolmezzo, all’interno di un’iniziativa di solidarietà, un paio di concerti per i ragazzi disabili della colonia Dum di Bibione, o nel 2006 quando la band si ritrova a far da spalla al concerto dei “Clandestino”, lo storico gruppo dei primi tre album del Liga.
La band è composta da basso, batteria, due chitarre, tastiere e voce (quella di "Dente" leader della band la cui voce è facilmente confondibile con quella del rocker di Correggio) e nella versione deluxe previste anche seconda tastiera e/o terza chitarra e eventuale special guest (tra i musicisti di Ligabue).
Due tipi di spettacolo uno "rock" (classico) e uno "acustico"(che prevede l'utilizzo di chitarre acustiche e batteria suonata con le spazzole) più intimo e adatto a luoghi più piccoli e con problemi di volumi! In entrambi i casi il divertimento non cambia e in tutte e tre le versioni sopra citate sono assicurate più di due ore di rock'n'roll, energia ed emozioni.
Insomma sempre nuove sorprese, all'insegna del motto che da un paio d'anni li contraddistingue, parafrasando il titolo di un celebre brano di Ligabue, che "IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE"!...
E allora... “FACCIAMO fandango"!!!

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3000533  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti