Apre la stazione Jonio della metro B1 – Nuovo capolinea

20 aprile 2015 - Da domani, 21 aprile 2015, con l'apertura del nuovo capolinea della metro B1 alla stazione Jonio aumenteranno i collegamenti del cuore del Municipio 3 di Roma e dei quartieri Tufello e Vigne Nuove con l'Eur, Magliana, S. Paolo, Centro, Pietralata e Tiburtina.
La nuova stazione è collocata nel quartiere Tufello del Municipio 3, tra le via Scarpanto, via del Monte Ruggero e viale Jonio. Attualmente l’ingresso è posto su via Scarpanto, successivamente sarà possibile accedere anche da viale Jonio. La struttura è sviluppata su 4 livelli collegati da scale meccanizzate e ascensori che conducono al livello -1 dove si trovano i tornelli e al livello - 4 dove si trovano le banchine di fermata. Nel tratto tra le stazioni Conca d’Oro e Jonio, di lunghezza pari a 1.5 km, è stata adottata la soluzione di una galleria unica a doppio binario del diametro di circa 10 mt, con le due banchine poste allo stesso livello a circa 28 metri di profondità dal piano stradale.

ACCESSIBILITÀ
La nuova stazione è dotata di impianti e percorsi dedicati alla mobilità degli utenti a ridotta mobilità, degli ipovedenti e degli ipoudenti.
PARCHEGGIO DI SCAMBIO JONIO
Il nuovo parcheggio multipiano di Atac è situato in corrispondenza della nuova stazione, con ingresso su via Gran Paradiso.
• Posti: 246 posti auto, 6 posti auto per diversamente abili, 57 posti moto
• Orario: 5.15 - 00.15 da domenica a giovedì / 5.15 - 02.15 da venerdì a sabato
• Tariffe: per le prime 12 ore consecutive di sosta € 1,50; fino a 16 ore consecutive di sosta € 2,50
• Esenzioni: per le categorie esenti dal pagamento della tariffa (abbonati Metrebus, diversamente abili, ecc.) è necessario ottenere ed esporre sul cruscotto la Metrebus Parking Card. Ulteriori info su atac.roma.it
LO SCAMBIO CON IL TRASPORTO DI SUPERFICIE
La nuova stazione consentirà di raggiungere la metropolitana in maniera molto agevole da qualsiasi punto del Municipio 3, effettuando un solo trasbordo tra la linea di bus locale e la metro B/B1. Per favorire lo scambio con la rete di trasporto di superficie esistente, dal 21 aprile 2015 alcune linee bus che transitano in prossimità della nuova stazione Jonio saranno riprogrammate o modificate.

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3005040  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti