53 progetti dal Tiburtino per la campagna di ascolto Acea per Roma

8 maggio 2015 - Sono precisamente 778 le proposte inviate da cittadini e associazioni a seguito della campagna di ascolto Acea per Roma, avviata lo scorso 20 febbraio per servizi e attività da realizzare a favore della comunità residente nel proprio municipio: proposte di tipo sociale, formativo, culturale, di inclusione per gli abitanti del territorio, piccoli interventi di riqualificazione di spazi pubblici come biblioteche, teatri, centri culturali, attrezzature sportive, ludiche, aree verdi, centri anziani.
La campagna di ascolto, avviata lo scorso 20 febbraio con il patrocinio del Campidoglio e con la collaborazione attiva dei Municipi, ha dato la possibilità di presentare progetti in ambiti diversificati, come ad esempio la formazione, la cultura, l’inclusione sociale, la riqualificazione di spazi di pubblica utilità.
Sulla base delle proposte inserite dai cittadini sulla piattaforma online appositamente realizzata da Acea, il Municipio con più progetti risulta essere il I, con 88 proposte, seguito dal II con 71 proposte; in terza posizione il VII Municipio con 69 progetti, “solo” 53 le idee pervenute dal territorio del Tiburtino. In generale, circa il 75% delle proposte è giunto dai quartieri periferici, i cui cittadini hanno dimostrato un’ottima capacità progettuale e volontà di partecipazione. Per quanto riguarda la tipologia dei soggetti proponenti, i progetti sono così suddivisi: 174 quelli presentati da singoli cittadini, 604 invece da associazioni, cooperative, comitati di quartiere, scuole, ecc..
Diversi i campi di applicazione toccati: servizi alla persona nel 60% dei casi, come ad esempio iniziative legate all’integrazione di fasce socialmente più deboli (disabili, anziani, ospiti di case famiglia, detenuti) oppure attività dedicate al sostegno alle famiglie. Il rimanente 40% invece riguarda la riqualificazione di aree urbane e/o l’acquisto di materiali per scuole, biblioteche, aree verdi, in particolare per la realizzazione di orti urbani e recupero di aree ludico-sportive.
La campagna di ascolto “Acea per Roma” prevede un contributo complessivo di 450.000 euro, con un importo massimo per ciascun territorio municipale di 30.000 euro. Le proposte saranno ora valutate da una commissione interna all’azienda e, entro il mese di giugno, sarà reso noto l’elenco dei progetti accolti, di cui partirà successivamente la realizzazione.

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3006495  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti