Tanti eventi culturali e di solidarietà a Colli Aniene nel fine settimana

21 maggio 2015 - Un week end ricco di eventi culturali è quello che si annuncia a Colli Aniene da venerdì 22 maggio a Domenica 24. Manifestazioni che focalizzeranno l’attenzione sulla cultura (libri, autori, letture e accompagnamenti musicali) e sulla solidarietà. Un'occasione per dimostrare che questo territorio vuole uscire dalla logica del "quartiere dormitorio".

Venerdì 22 - “Il Maggio dei libri alla COOP di Largo Franchellucci”. Ritorna il Maggio dei libri, la campagna nazionale nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. La campagna, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori. In questo periodo la sezione SOCI della COOP di Colli Aniene si attiva per organizzare appuntamenti dedicati alla lettura. “Leggere fa crescere”: è lo slogan della campagna pubblicitaria che annuncia l’evento. Letture a sorpresa declamate dagli attori tra gli scaffali e l’accompagnamento musicale degli allievi della scuola di Musica “Anton Rubinstein”, diretta dalla pianista Sara Matteo saranno solo alcuni elementi del programma che intende avvicinare i consumatori alla cultura e alla lettura.

Sabato 23 ore 16 – “Premiazione del 3° Concorso Letterario Caterina Martinelli” presso la Biblioteca Vaccheria Nardi. Il concorso letterario Caterina Martinelli, è un premio letterario nazionale promosso dall’Associazione Culturale Vivere a Colli Aniene che prevede 5 categorie di partecipazione: racconti, poesie, poesie in dialetto, libri editi, libri inediti. I vincitori sono stati scelti fra circa 200 opere in concorso, tutte di ottimo livello (www.collianiene.org). Verranno distribuite coppe, targhe, medaglie e diplomi, agli autori vincitori. Saranno letti alcuni brani delle opere vincitrici ed eseguiti alcuni brani musicali in collaborazione con la scuola di musica Anton Rubinstein diretta da Sara Matteo. Prevista la presenza del presidente del IV Municipio Emiliano Sciascia.

Domenica 24 Parco di Piazzale Loriedo dalle ore 16 – Evento “Tutti insieme per MSF” in favore di Medici Senza Frontiere organizzato dall’Associazione Culturale Rinascita. Prevista dal programma una degustazione vini, una sfilata di moda, un concerto della “Endeless Road” (Tributo ufficiale dei Nomadi) e una cena di beneficienza. Profumi, sapori, tanta musica e divertimento sono i componenti di un perfetto cocktail culturale e solidale che l’Associazione Rinascita ha preparato per creare una domenica indimenticabile a Colli Aniene in favore di una organizzazione umanitaria come Medici Senza Frontiere.

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3003173  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti