Ciclabile Togliatti-Cervelletta: incontro pubblico per il varo del nuovo progetto

26 maggio 2015 - Il IV Municipio ha indetto un incontro pubblico avente come oggetto la proposta progettuale di una pista ciclabile lungo via Compagna modificando il travagliato progetto precedente. L’incontro si terrà il 15 giugno alle ore 17.00 presso la sede dell’associazione Er Gazebo in via G. Togni s.n.c.
Abbiamo avuto modo di esaminare in anticipo l’ultima planimetria varata dal Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale e, salvo sorprese dell’ultimo minuto, la riteniamo più razionale e meno cervellotica perché sembra aver raccolto le istanze dei cittadini. Proviamo a descrivere il progetto che sarà sottoposto al giudizio dei residenti.
Partendo da viale Togliatti fino all’altezza del liceo Benedetto Croce il tracciato resterà immutato. Appena superato il plesso scolastico il cicloamatore avrà due opportunità:
1. Dirigersi verso il parco naturale della Cervelletta attraverso la variante progettuale di via Compagna
2. Raggiungere il cuore del quartiere verso Piazzale Loriedo

La variante di via Compagna – Verrà realizzato un percorso alternativo al progetto originale passante per via Compagna, che prevede l'istituzione di una zona 30 con due corsie dedicate al passaggio delle biciclette su entrambi i lati della strada (e conseguentemente il divieto di parcheggio su tutta la via) che permetterà ai ciclisti di arrivare al parco Auspicio e, seguendo i sentieri già utilizzati dai cicloamatori di Colli Aniene, arrivare fino all’ingresso del parco naturale della Cervelletta. È un opera dal costo limitato e facilmente realizzabile posta in un tratto di scarso traffico automobilistico.

Viale Bardanzellu – All’altezza del nido “La Mongolfiera Magica” il percorso della ciclabile si sposterà sul biscotto laterale destro (provenendo da viale Togliatti) realizzando solo una nuova tratta di una decina di metri accanto al fioraio. Per il resto verrà dipinto di rosso il percorso già realizzato in passato sul biscotto. La ciclabile terminerà all’altezza dell’edicola nei pressi di piazzale Loriedo (il parco della fontana) dove verrà installata una rastrelliera per il posteggio delle biciclette.

L’ultima parola spetta ai residenti di Colli Aniene ma, a parer nostro, questa discussa opera potrebbe aver trovato il suo assetto definitivo raccogliendo i suggerimenti del territorio.

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3004970  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti