Il IV Municipio è soggetto attivo per EXPO 2015 grazie al progetto Apisland

26 maggio 2015 - Si è svolto questa mattina, presso la Scuola di Istruzione Primaria "Andrea Santoro" di Via F. Verdinois a Verderocca (IV Municipio), la giornata promozionale nelle scuole Grandi Mieli d'Italia a Colazione - ApisLand. L'evento, realizzato dall'Osservatorio Nazionale del Miele con il coinvolgimento di altri organismi apistici a livello nazionale e regionale, finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, vede il Municipio IV come ente pilota dell'iniziativa. La giornata collega sinergicamente la campagna europea di educazione alimentare per il miele nelle scuole “European Honey Breakfast” alle attività del progetto EXPO MILANO 2015. Fra tanti enti ed organismi che hanno recepito questo progetto, il laboratorio Tiburtino Centro Elis, l’Istituto comprensivo A. F. Celli, la Coldiretti Lazio, Associazione Laziale Produttori Apistici, Conapi e Moige, movimento italiano genitori.
Il Municipio IV è, a livello nazionale, attore partecipante a questo importante momento di sperimentazione che vedrà il coinvolgimento attivo di 250 bambini frequentanti diversi Istituti Comprensivi, 30 insegnanti e alcuni genitori con l'assaggio di 600 fette di pane e almeno 4 tipi di miele.
Essere il Municipio pilota a livello nazionale per il progetto Apisland – Grandi Mieli d’Italia a Colazione non può che farmi piacere – ha dichiarato Emiliano Sciascia Presidente del Municipio IV –. Giornate del miele come questa dovrebbero essere organizzate in tutte le scuole per educare i ragazzi ad un’alimentazione corretta e salutare”.
L’input datoci dal Laboratorio Tiburtino Centro Elis, realtà molto attiva sul territorio, che ha permesso al nostro Municipio, entrando in contatto con il Ministero delle Politiche Agricole e con l’Osservatorio Nazionale del Miele, di organizzare questa giornata – ha continuato il Presidente - e che ci ha inseriti come unico Municipio nella sperimentazione e promozione dell’educazione alimentare di Expo non può che essere un punto di orgoglio per tutti noi”.
Dopo l’Albero prodotto da Mekane per l’Expo 2015 un altro piccolo pezzo del Municipio IV raggiunge l’esposizione mondiale di Milano – ha concluso Sciascia –,segno tangibile di quanto sia attivo e prolifico nei campi più diversi questo nostro territorio”.

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3006468  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti